Italynet

Hotel Apollosa, Agriturismo Apollosa, Bed and Breakfast Apollosa

Italia

ricerca

Apollosa

Apollosa è un comune di quasi 3.000 abitanti della provincia di Benevento, situato in zona collinare. Sorge sulla cima di un colle, alla sinistra del torrente Corvo, affluente del fiume Calore, laddove c'era il confine fra Regno di Napoli e Stato della Chiesa. Nel territorio comunale si producono: ulivo, vite, frumento, legumi, foraggi, frutta, legname.

Storia

Il paese nacque forse in epoca romana lungo la via Appia. Ritornando alle origini dell’abitato, assistiamo, tra il VI e l’VIII secolo a nuove strategie difensive, per cui la gente del contado dal fondovalle, a seguito delle invasioni barbariche, si trasferisce sulle colline: si pongono così le basi del primo insediamento urbano, inteso in senso municipale moderno, della odierna Apollosa nell’area detta Terravecchia, ancor’oggi custode di ruderi e vestigia millenarie. Appare nei documenti intorno all’anno 1333 allorchè fu distrutto durante il conflitto insorto tra Rainulfo conte d’Avellino e Ruggero il Normanno. Sotto i Normanni fu in possesso dei baroni di Fenucchio, della chiesa di Santa Sofia a Benevento, ai Frangipane, ai Della Leonessa. In seguito il feudo fu ancora in possesso dei Caracciolo, dei Ricca, dei Piscicelli, degli Spinelli e dei Langellotti.

Da Vedere

La chiesa di Santa Maria dell'Assunta ha impianto a tre navate ed è di media dimensione. Nel 1687, l’arcivescovo Orsini ordinò che l’Altare intitolato alle Anime del Purgatorio fosse demolito, perchè sprovvisto di dote per la dovuta manutenzione ed i relativi benefici furono così trasferiti alla Cappella di Sant’Antonio Abate.
Chiesa di San Giuseppe, Chiesa di San Giovanni.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Apollosa è necessario percorrere l'A1 Napoli - Roma, uscire allo svincolo di Caserta Sud/Marcianise e proseguire per la SS7 in direzione di Maddaloni.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie