Italynet

Hotel Baselice, Agriturismo Baselice, Bed and Breakfast Baselice

Italia

ricerca

Baselice

Comune montano in provincia di Benevento con più di duemilaottocento abitanti ha una superficie di 47,8 chilometri quadrati per una densità abitativa di 59,48 abitanti per chilometro quadrato. Il territorio si presenta per la maggior parte calcareo-argilloso ed un po' franoso sul versante Adriatico.

Storia

Il territorio fu abitato già prima dell’età romana come testimoniato da alcuni ritrovamenti archeologici. Il nome potrebbe altresì, derivare dal bizantino " Basilici ", da cui derivò Basilicata perché viventi sotto le leggi bizantine così chiamate dall' imperatore Leone VI di Bisanzio detto il "Sapiente" od anche il "Filosofo" in omaggio al nome paterno Basilio il Macedone che le pubblicò. Nel 1170 era Signore di Baselice un certo Gervaso, successivamente fu l'epoca dei fratelli Mastrali ma la storia di Baselice è legata ai Carafa. Nel 1811 Baselice venne aggregata alla provincia di Campobasso ma dopo l'Unità d'Italia entrò a far parte della provincia di Benevento.

Da Vedere

La chiesa di S. Leonardo Abate è ubicata nel centro storico del paese. L' edificio ha subito, nel corso dei secoli, varie trasformazioni nella sua struttura a causa dei danni provocati dal tempo e dai terremoti. Chiesa era fatta di una sola navata coperta da un tetto senza soffitto, era illuminata da cinque finestre poste a distanza eguale l'una dall'altra. L'altare era circondato da due sedili di pietra con spalliera di legno e con baluastra avanti per uso di coro. Custodisce la statua di S. Leonardo Abate , statua fatta di stucco indorato. Un'altra chiesa molto bella è quella della Madonna delle Grazie, un antico convento, dove a maggio si celebra il mese mariano e dove si conserva la statua di Ottaviano Carafa. Situato all'estremo sud del borgo medioevale, il Castello-Palazzo Lembo, aparteneva nel 1764 ai fratelli Giovanni, Nicola, Vincenzo e Francesco Lembo.
Il museo di Paleontologia 'Mare Nostrum' si divide in due sezioni, una dedicata ai reperti fossili, con tre sale espositive, e l'altra, con una sola sala espositiva, dedicata alla raccolta di minerali e rocce provenienti dall'antica collezione Carusi.
Ogni anno, nel periodo natalizio viene organizzato da parte dei ragazzi baselicesi la rappresentazione teatrale di alcune opere teatrali dialettali, scritte dal prof. Alfonso Mascia.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Baselice è necessario percorrere l'A16 Napoli-Bari, uscire allo svincolo di Benevento, proseguire per la SS 412, fino a San Marco dei Cavoti, immettersi sulla SS369 e proseguire seguendo le indicazioni.

Tipologie