Italynet

Hotel Benevento, Agriturismo Benevento, Bed and Breakfast Benevento

Italia

ricerca

Benevento

Capoluogo della omonima provincia campana, Benevento ha poco meno di sessantaduemila abitanti. Sorge sul colle della Guardia, al di sopra della confluenza dei fiumi Sabato e Calore.

Storia

In passato la città era chiamata "Maluentum". Le prime testimonianze storiche sulla città risalgono al periodo delle guerre sannitiche, durante le quali Benevento, appunto, era città forte e potente, tanto da scoraggiare l'attacco da parte dei Romani. Nel Medioevo fu disputata tra Goti e Bizantini. Al periodo longobardo risale la chiesa del monastero femminile benedettino di S. Sofia e l'attiguo Chiostro, con archi a ferro di cavallo e capitelli scolpiti. Uno terremoto distrusse quasi completamente la città che venne ricostruita con enormi sacrifici, anche grazie all'intervento economico del Cardinale Vincenzo M.Orsini, nel 1688.
Nel 1806 divenne possesso di Napoleone, che istituì un principato ponendovi a capo il Talleyrand.

Da Vedere

L'Arco di Traiano è ad un solo fornice e fu eretto in Benevento per commemorare l'apertura della via Appia Traiana che accorciava il cammino da Roma a Brindisi.
Il Duomo, di età longobarda, conserva oggi, quasi intatta, la facciata e il massiccio campanile del 1280 ornato da marmi romani, con due bifore gotiche e la Cripta impreziosita da importanti affreschi d'epoca , oggi sede del Museo Diocesano.
La chiesa di Santa Sofia fu inaugurata nel 762 d.C. All'interno delle absidi sono visibili consistenti tracce degli affreschi originali dell'VIII e IX secolo. L'interno del monumento presenta due corridoi concentrici creati da pilastri e colonne che formano un esagono centrale e un decagono esterno e che reggono l'intera volta creando suggestivi giochi di luce e di ombre.
Il Museo Diocesano presenta importanti elementi architettonici e affreschi di età longobarda e trecentesca.Tra gli affreschi longobardi il più importante rappresenta scene della vita di San Barbato, Vescovo di Benevento.
Importante monumento di tipica struttura romana, il Ponte Leproso, rappresentava il tratto di accesso in città attraverso la via Appia che conduceva a Brindisi e quindi all'imbarco per l'Oriente.
La Rocca dei Rettori è situata nel punto più alto della città, sui resti di un antico fortilizio longobardo ed inglobava fino al secolo scorso una porta di accesso alla città: Porta Somma.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A16 Napoli - Bari uscita allo svincolo di Benevento.
In Treno: Benevento è servita dalla locale stazione ferroviaria.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli - Capodichino.

Tipologie