Italynet

Hotel Bucciano, Agriturismo Bucciano, Bed and Breakfast Bucciano

Italia

ricerca

Bucciano

Bucciano è un comune di quasi 2.000 abitanti della provincia di Benevento. Il suo teritorio sorge sulle ultime propaggini del Massiccio del Taburno. Non molto tempo fa vi era un acqua molto rinomata in paese, scorreva da una fontana che veniva chiamata "Fontana del Duca".

Storia

La storia di Bucciano è nebulosa, e si collega ad un filo doppio con quella della vicina Airola di cui ne è stata sempre casale, e ne ha seguito le sorti feudali ed amministrative. I primi documenti che parlano di “Bucianus” risalgono a partire dal 1326. Il borgo fu feudo del conte Gionata di Caleno e verso la fine del XIII secolo passò nelle mani di Martino Toccabove. Quando fu nell posseso dei Carafa, Bucciano subì due violente incursioni: una prima volta Antonio Caldora da Colle Sannita prese d'assalto il casale e lo saccheggiò ed nel 1460, quando re Ferdinando pose l'assedio al villaggio e destituì la casata. Successivamente il feudo di Bucciano, con quello di Airola, cui apparteneva, passa ai Della Leonessa e, più tardi, al Caracciolo.

Da Vedere

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, nel centro storico di Bucciano.
Il santuario di Maria SS. del monte Taburno in stile austero romanico.
Grotta di San Simeone si trova nel territorio del comune di Bucciano, a circa 3 km dal moderno abitato, nel seno di una pendice del Monte Taburno.
Grotta San Mauro si trova nel fondo demaniale del comune di Moiano posta a sinistra del Santuario della Madonna del Taburno. Per la sua cupola centrale sostenuta da un pilastro della stessa roccia sembra essere stata destinata dalla natura ad essere Chiesa.
Grotta della Madonna è la più piccola e forse la meno importante artisticamente. Ad affresco alla parete di prospetto vi è dipinto la Vergine col bambino, trattata con due colori, e maniera simili a quella della grotta di Santo Mauro, per cui si può far risalire allo stesso periodo artistico.
Il Taburno è una montagna famosa.

Come Arrivare

Dista dal suo capoluogo di provincia circa 24 km.

Tipologie