Italynet

Hotel Buonalbergo, Agriturismo Buonalbergo, Bed and Breakfast Buonalbergo

Italia

ricerca

Buonalbergo

Buonalbergo è un comune di quasi 1.500 abitanti della provincia di Benevento. Cittadina posta lungo l’arteria principale che congiunge Benevento alle Puglie, ha da sempre costituito un punto strategico e di passaggio obbligatorio, per quanti, agricoltori, mercenari, soldati, volevano raggiungere la vicina Puglia.

Storia

Il nome del paese deriva da locus Alipergus, da Aliperga, il nome di una monaca longobarda, a cui il duca Arechi II confiscò i beni per donarli al monastero di Santa Sofia. I primi insediamenti urbani sono presenti durante il periodo sannita. La ricchezza di acque, le condizioni climatiche, la fertilità dei terreni e la presenza di boschi, unite alla possibilità di scambio delle merci prodotte, hanno sempre favorito l'insediamento umano dal neolitico in poi. Fortezza naturale di prim'ordine, i Romani vi posero il loro accampamento contro i Sanniti, nel luogo detto ancora Valli, quindi vi dedussero una propria colonia. Sotto l’imperatore Traiano divenne importante centro per lo scambio dei prodotti agricoli. Il feudo passò successivamente ai Baroni di Tocco, ai Mazzella, ai Macedonio, ai Shabran, ai Guevara, agli Spinelli ed ai Coscia.
Il paese prima sorgeva a valle, poi per essere stato danneggiato da una frana, fu riedificato in alto verso il 1525.

Da Vedere

Il Santuario della Madonna della Macchia custodisce una statua lignea che raffigura la Vergine con in braccio il Bambino, di pregevole fattura, è di epoca bizantina (XII secolo). La leggenda vuole che la statua sia stata portata a Buonalbergo dai Crociati di Boemondo di ritorno dalla Terra Santa e, nascosta in una macchia di alberi (da cui il nome), fu ritrovata da una pastorella muta che, alla vista della sacra immagine, ritrovò la parola.
Il Monumento "Oasi San Pio" è stato costruito con il contributo economico e lavorativo dall'intera cittadinanza buonalberghese.
Palazzo Spinelli è un palazzo ducale del XVII secolo, di pregevole fattura.
Chiesa madre di S. Nicola.

Come Arrivare

In Auto
Da Avellino: L'autostrada Napoli-Bari (A-16) serve anche la città di Avellino, per cui il percorso suggerito è lo stesso descritto nel punto 1.
Da Roma: Per venire da Roma si deve imboccare la Roma - Napoli (A-2) e percorrerla fino all'uscita di Caianello da dove, seguendo la superstrada per Benevento, si giungerà alla circumvallazione della città. L'uscita per Buonalbergo è Benevento Centro che sbocca sulla s.s. 90bis; seguendo la direzione per Foggia, si incontra Buonalbergo dopo soli 25 Km.
In Treno: Buonalbergo è servita dalla locale stazione ferroviaria.

Tipologie