Italynet

Hotel Campolattaro, Agriturismo Campolattaro, Bed and Breakfast Campolattaro

Italia

ricerca

Campolattaro

Il paese è situato in Campania in provincia di Benevento e conta circa 1.200 abitanti. Sorge alle pendici della Toppa Guardiola, alla destra del fiume Tammaro, nel Sannio e ha una superficie di 17,5 chilometri quadrati per una densità abitativa di 64,86 abitanti per chilometro quadrato.

Storia

Le prime notizie storiche sul paese risalgono intorno all’anno 1100 in epoca normanna.Sembra che il toponimo più antico con cui è identificato sia "Campugattari", che plausibilmente deriva da "Campo di Walthario", nome di persona frequentemente usato presso i Longobardi. Nell'antichità romana fece parte della Colonia telesina. Nell'867 Campolattaro fu devastato dai Saraceni come tutto il territorio beneventano.
Nel 1350 entrò a far parte del contado di Benevento. Fu feudo sotto gli Aragonesi della famiglia De Capua, poi della famiglia del marchese Michele Blanch che ne rimase in possesso fino all’abolizione del feudalesimo. Nel 1656 una terribile pestilenza causò la morte di circa 500 persone bloccando lo sviluppo sociale del paese.
Appartenne sempre alla provincia di Avellino fino al 1809, poi passò al Molise, dove rimase fino al 1861, anno in cui passò alla provincia di Benevento.

Da Vedere

Il castello di Campolattaro, costruito tra il X e I' XI secolo, si presenta come un complesso architettato in modo che verso valle, a Sud, con la facciata delle Torrette, assume un aspetto severo e difensivo, mentre verso il paese, a Nord, con la facciata a barbacani, assume un aspetto più ospitale.
La chiesa di S. Sebastiano, patrono della città, conserva un pregevole dipinto su marmo del XIX secolo raffigurante la Madonna della Misericordia, opera del pittore sannita Domenico Capobianco.
La chiesa Madonna del Canale è legata alla leggenda del ritrovamento nel 1700 di un’immagine della Madonna dipinta su pelle e nascosta sotto un tegolo, detto volgarmente "canale".
La particolarità di Campolattaro è che, pur essendo stato bersagliato nel corso dei secoli da numerosi eventi catastrofici naturali, è stato capace di mantenere l'antica fisionomia del centro storico.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada Roma - Napoli, uscita Caianello, superstrada per Benevento, superstrada Benevento - Campobasso, uscita Campolattaro; Autostrada Napoli - Bari, uscita Benevento, superstrada Benevento - Campobasso, uscita Campolattaro.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie