Italynet

Hotel Castelfranco in Miscano, Agriturismo Castelfranco in Miscano, Bed and Breakfast Castelfranco in Miscano

Italia

ricerca

Castelfranco in Miscano

Castelfranco in Miscano è un comune di 1.020 abitanti della provincia di Benevento. Sorge al confine tra Sannio, Irpinia e Puglia in un’area quasi pianeggiante, circondato da campagne con intense colture di cereali e da fattorie attrezzate per l’allevamento di ovini e bovini.

Storia

Il paese, indicato con il nome di Castelfranco, appare per la prima volta nella storia in un documento della fine del XII secolo. Il paese (elevato a feudo) appartenne ai de Lecto, successivamente ai Tocco, ai Mansella, a Camillo di Bussone.
Fece parte fino al 1811 del Principato Ultra, poi passò a Capitanata col distretto di Bovino, quindi nel 1861 alla provincia di Benevento.

Da Vedere

Chiesa e Convento di Santa Maria delle Grazie custodisce un'opera di ceramica artistica rappresentante S. Fedele Martire nel presbiterio. La cappella laterale, con altare tradizionale e cappelle votive, conserva l'antico aspetto. Ora è sede della Casa Comunale.
La Cappella di S. Lorenzo costruita nel periodo pre unitario intorno al 1826, per volontà della marchesa del posto. Si narra che la marchesa vendette la cappella a Giovanni D'Onofrio, che la perse successivamente al gioco. Nel 1926 andò in rovina e fu ricostruita solo in seguito.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma: autostrada A1 uscita Caianello, proseguire sino a Benevento Centro, in uscita seguire la SS 90 bis direzione Foggia - Buonalbergo - Paduli, a circa 35 Km a Sx per Castelfranco in Miscano Ginestra degli Schiavoni Montefalcone di Val Fortore, a pochi km svoltare a destra per Castelfranco in Miscano.

Tipologie