Italynet

Hotel Castelvetere in Val Fortore, Agriturismo Castelvetere in Val Fortore, Bed and Breakfast Castelvetere in Val Fortore

Italia

ricerca

Castelvetere in Val Fortore

Castelvetere in Val Fortore è un comune di 1.801 abitanti della provincia di Benevento. Sorge nella Valle del Fortore, su di un'altura, sul versante nord orientale dei monti del Sannio. Il comune è ai confini con il Molise.

Storia

Il nome di Castelvetere trae origine dal Latino castrum vetus ed è atteso anche come Castro Vetere e Castro Vetulo, cioè "Castello Vecchio", la cui grossa torre ancora domina il paese. Le prime notizie documentabili intorno a questo abitato risalgono intorno all'anno 1000, come risulta dai primi documenti di età normanna e nelle cronache di S. Sofia. Fu feudo di Gian Battista Solone. Con l’eversione della feudalità, Castelvetere passò amministrativamente a far parte del Molise entrando, dopo l’Unità d’Italia, a far parte della provincia di Benevento.
Nel 1732 il paese fu distrutto da un forte terremoto e successivamente la popolazione fu decimata dalla peste.

Da Vedere

La Cappella Gentilizia risalente alla fine del secolo scorso, dedicata alla Madonna della Neve, presenta una facciata in pietra locale.
Il Palazzo Moscatelli, fatto in stile bizantino, presenta anche una cappella gentilizia annessa. Fu dichiarato monumento nazionale perché ha "importante interesse storico e artistico". Vi sono resti di una torre, di forma cilindrica che fu costruita al tempo dei normanni nel sec. XI che costituiva il nucleo primitivo intorno al quale si raggruppavano le abitazioni dei vassalli.
In nucleo urbano più antico ruota intorno ai ruderi della vecchia torre circolare. Attualmente di essa è rimasto solo qualche misero avanzo.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Castelvetere in Val Fortore è necessario percorrere la superstrada Benevento - Campobasso, imboccare la statale n° 625 che attraversa i comuni di Campolattaro, Circello e Colle Sannita e prendere il bivio per Decorata.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie