Italynet

Hotel Cautano, Agriturismo Cautano, Bed and Breakfast Cautano

Italia

ricerca

Cautano

Cautano è un comune di 2.186 abitanti della provincia di Benevento. Il paese è ubicato alle pendici del monte Camposauro, in un contesto naturale ricco di vigneti ed uliveti, da cui si ricavano vino ed olio di ottima qualità.

Storia

Le origini storiche risalgono all’epoca altomedievale. Durante l’impero romano furono impiantate numerose colonie in tutto il Sannio, che divenne una provincia di Roma governata dai Presidi, tutta la valle di Tocco come fu chiamata fino al XVI sec. fu ripopolata da veterani e nobili allontanatisi dall’Urbs per una vita più tranquilla e libera. Fino al sec. XVII, Cacciano fu il centro di un Comune autonomo, con il nome di Cacciano di Tocco e fino al 1851 con quello di Cacciano-Fornillo, nello stesso tempo divenne autonomo anche il casale di Cautano (sec.XVIII). Sotto gli Angioini fu concesso a Roberto di Ravello; successivamente appartenne ai Della Ratta, ai Carafa, infine ai D’Avalos d’Aragona che lo possedettero fino all’abolizione della feudalità.
L’intera valle fu annessa alla fine del XII sec. al Giustitiorato del Principato Ultra e solo per isolati periodi fece parte dello Stato Pontificio. Nel 1861 il comune passò alla nuova provincia di Benevento.
A partire dal dopoguerra la frazione di Cacciano si è ingrandita, divenendo molto piu estesa di Cautano che non ha subito sostanziali espansioni.

Da Vedere

Nella piazza principale domina l'antica parrocchiale dedicata a Sant'Andrea Apostolo e si affacciano i palazzi appartenenti alle più antiche famiglie nobiliari del luogo.
Il Monumento a Simonetta Lamberti fu innalzato in onore di Simonetta Lamberti, una bambina uccisa accidentalmente in uno scontro a fuoco il cui obiettivo era il padre Magistrato.
Cappella di S.Rocco si trova nella parte alta del paese.
Il paese, ricco di risorse idriche, è impreziosito da antiche fontane e lavandaie tutt'ora funzionanti ed al centro della vita pubblica locale.
Il Palazzo dei Procaccini, nella frazione Cacciano, appartiene ai conti di Montescaglioso di Napoli.

Come Arrivare

In Auto: Il comune si trova sulla provinciale vitulanese che collega Montesarchio da cui dista 15 km,a Ponte 15 Km invece da Benevento dista 14 km percorrendo la fondovalle vitulanese.

Tipologie