Italynet

Hotel Cerreto Sannita, Agriturismo Cerreto Sannita, Bed and Breakfast Cerreto Sannita

Italia

ricerca

Cerreto Sannita

Cerreto Sannita è un comune di 4.198 abitanti della provincia di Benevento. Il paese è famosa nel mondo per le sue ceramiche. Sorge su un altopiano a circa 290 metri s.l.m. in affaccio sulla valle presso la sorgente del Titerno, alle falde meridionali del Massiccio del Matese.

Storia

L'antica Cerreto sotto i Longobardi fece parte del Gastaldato di Telese e sotto i Normanni fu un suffeudo dei Sanframondi, nella Contea di Caserta, che la conservarono anche sotto gli Svevi e gli Angioini. Sotto gli Aragonesi passò ai Carafa (1496), che la tennero fino al 1806, anno in cui fu abolità la feudalità. Per opera dei feudatari, che vi crearono industrie, e per cagione della residenza vescovile, Cerreto divenne sempre più grande e fiorente.

Da Vedere

La chiesa di San Martino formata da tre navate con stucchi e cornici, che si erge maestosa al centro del paese, con la sua splendida balaustrata a quattro rampe di scale, due rette e due curvilinee.
La chiesa di S. Maria e’ ad una navata, ed ebbe nel 1850 la statua della Vergine dell’Assunta che ora vi si venera.
La chiesa di S. Rocco è opera dei confratelli di S. Vincenzo di Paola, congrega fondata nel 1748 dai Padri della Missione.
La chiesa di S. Martino a tre navate, il coro è spazioso e fornito di stalli in legno di noce lavorato ad intaglio.
La chiesa di San Gennaro presenta un bel prospetto e una gran cupola ad embrici e mattonelle in maiolica. Vi si accede mediante una scalinata e un atrio interno e, al suo interno, presenta una aula a pianta ellittica.
La chiesa di Santa Maria della Libera, dove, come testimoniano i massi poligoni ancora visibili, esisteva un nucleo sannita.
Il convento di S. Antonio nell passato fu sede di collegio privato, fu destinato a pretura, a municipio e a scuole maschili.
La Grotta dei Briganti si compone di tre camere successive una delle quali la più grande è "la cattedrale" è una grotta geologicamente molto antica caratterizzata dalla presenza degli stilagmiti e stalagtiti.

Come Arrivare

In Auto
Da Avellino: Autostrada A/16 ed uscire allo svincolo per Benevento. Proseguire per Benevento ed immettersi sulla "S.S. 372 Telesina". Uscire allo svincolo per Cerreto Sannita.
Da Nord: Autostrada A/1 (autostrada del sole) uscita Caianello. Immettersi sulla "S.S. 372 Telesina" ed uscire allo svincolo Cerreto Sannita.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è a Telese Terme che dista circa 9 km.

Tipologie