Italynet

Hotel Circello, Agriturismo Circello, Bed and Breakfast Circello

Italia

ricerca

Circello

Circello è un comune di 2.673 abitanti della provincia di Benevento e ha una superficie di 45,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 58,88 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 650 metri sopra il livello del mare.

Storia

Reperti storici attestano l’esistenza di un antico insediamento già nell’età sannita. Il territorio di Circello anticamente fu denominato "Taurasia". Fu conquistato, con le guerre sannitiche, dai Romani e divenne "Ager Pubblicus" di proprietà del popolo romano.
Nel medioevo fu feudo dei Carafa.Nel 1581 fu concesso a Scipione di Somma il titolo di marchese di Circello ma questi lo rifiutò in favore del figlio Ferdinando, tenendo per sé solo il titolo di principe di Colle. La casa di Somma ha mantenuto il possesso del feudo ininterrottamente dal 1528 fino all'abolizione del feudalesimo. Fece parte della Capitanata fino al 1809, passò poi al Molise ed infine dal 1861 fa parte della provincia di Benevento.

Da Vedere

Il Castello Ducale conserva le imponenti mura perimetrali ed alcune aree interne.
La Chiesa di San Rocco presenta un buono stato di conservazione.
La chiesa di San Nicola, di epoca longobarda, presenta un altare in pietra e bassorilievi.
Il centro storico con le antiche tre porte ed una torre.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Circello è necessario percorrere la Napoli - Roma, uscire allo svincolo di Caserta sud/Marcianise e proseguire per Casalduni.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli - Capodichino.

Tipologie