Italynet

Hotel Colle Sannita, Agriturismo Colle Sannita, Bed and Breakfast Colle Sannita

Italia

ricerca

Colle Sannita

Colle Sannita è un comune di quasi 3.000 abitanti della provincia di Benevento. Sorge su di uno sperone dell'appennino Sannita, tra le alte valli dei torrenti Tammarecchia e Reinello, affluenti di sinistra del fiume Tammaro.

Storia

Il nome del comune deriva, molto probabilmente, dal "colle" ove sorgeva la parte più antica del centro storico del paese: originariamente denominato "Colle", il paese prese il nome di "Colle Sannita" soltanto nel 1862. Di questo piccolo feudo si parla per la prima volta all'epoca dei Normanni. Sotto gli Angioini ebbe il nome di "Casale di Circello" e nel 1343 era feudo di Niccolò de Scigliatis. Nel corso dei secoli la vita sociale, economica, politica e culturale di Colle Sannita è stata gestita da un ristretto numero di famiglie del luogo. Dal 1400 al 1500 la storia di questo teritorio è strettamente collegata alle vicende del Regno di Napoli.
Il Seicento è il secolo "buio" della storia di Colle. In questo periodo fu caratterizzato da grandi carestie e pessime condizioni climatiche. Il secolo XVIII per Colle fu quello del risveglio e della rinascita. Fino al 1809, il paese fece parte della Capitanata, quindi passò alla provincia di Campobasso. Nel 1861 si ebbe il definitivo passaggio alla provincia di Benevento.

Da Vedere

La chiesa dell'Annunziata rappresenta il monumento più antico e ricco di storia del paese. La chiesa presenta bellissimi altari in pietra scolpita e tele della Madonna del Rosario, della Natività e dell'Annunciazione. L'altare della Madonna del Rosario si trova nella sinistra del portale di ingresso ed sul fronte in basso sono scolpite in rilievo due sirene, che colpiscono per l'evidenza plastica delle forme. L'altare della Natività si trovava sulla parete opposta proprio di fronte a quella del Rosario, dove invece oggi troviamo l'altare maggiore. Intorno e sopra questo altare fu innalzato un grande ciborio che si avvicina all'arte cristiana-gotica per la ricchezza delle decorazioni.
Il centro storico è fatto di piccole strade che si intersecano con frequenza e sulle quali si affacciano antiche costruzioni del periodo medievale.
Sulle colline sono stati rinvenuti fossili marini. Alcuni di questi esemplari si possono ammirare nella sezione archeologica del Museo del Sannio di Benevento.

Come Arrivare

In Auto: Colle Sannita, comune della Campania in provincia di Benevento, dista circa 60 km dall'Autostrada Napoli - Bari, con uscita al casello di Benevento: si prosegue poi lungo la Strada Statale n. 88 fino al bivio per Colle Sannita. Il centro è raggiungibile mediante la Strada Statale n.212.

Tipologie