Italynet

Hotel Cusano Mutri, Agriturismo Cusano Mutri, Bed and Breakfast Cusano Mutri

Italia

ricerca

Cusano Mutri

Cusano Mutri è un comune di 4.396 abitanti in provincia di Benevento ed è ubicato sul versante sud del Matese, inglobato nell’antico Sannio Pentro, oggi al confine tra Campania e Molise. Ha una superficie di 58,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 74,63 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 475 metri sopra il livello del mare.

Storia

L'antica Cossa venne distrutta nelle guerre tra Sanniti e Romani e fu conquistata da Carlo magno nel 774. Con la monarchia Normanna dei Signori Sanframondo, nel XV secolo, ci fu una notevole espansione dell'abitato, che, scampato al terremoto del 1688, è rimasto immutato nei secoli. Passò nelle mani di molti feudatari, dai Gaetani, ai Colonna, ai Carafa, ai Leone. Il rapido avvicendarsi di queste famiglie suscitò un malcontento nel popolo che insorse nel 1780 e, all'abolizione dei diritti feudali, distrusse il castello.
Cusano fu detto "Mutri" dal monte Mutrio, diramazione del Malese, sul quale vedesi edificato.

Da Vedere

Cusano Mutri è inconfondibile per il suo aspetto di centro pedemontano medioevale con case strette e bianche per la pietra calcarea, per i vicoletti e le scalinate tortuose, per le cortine murarie rette da poderosi archi acuti ciechi e per i campanili e le cupole che emergono dall'abitato.
La Chiesa di S.Giovanni Battista conserva un prezioso reliquario di argento cesellato del XIV secolo, contenente una spina della corona di Gesù Cristo, donata al Santuario di S. Maria del Castagneto da un crociato tornato dalla Terra Santa.
La Chiesa di San Pietro e Paolo che, sorta sul sito dell'antica chiesa risalente al V secolo e adagiata sulla sommità di una gradinata, è la parte più alta del centro storico.All’interno, dietro l’altare maggiore, è situata una costruzione fatta di legno costruita in stile barocco.
La Chiesa di Monte Calvario costruita nel XVII secolo sui i resti di un antica costruzione che serviva da torre di avvistamento.
La Chiesa di San Rocco con un unico altare ed una antica statua lignea del Santo.
La Chiesa di San Nicola conserva una statua della Vergine del Rosario del 1689 e nella sacrestia vi è una bella fontana in pietra.
Il Palazzo di Santagata, oggi, è un convento dei Padri Agostiniani.
La rurale Chiesa di S.Maria del Castagneto ornata da una statua lignea di stile romanico.

Come Arrivare

In Auto: Immettersi sulla Napoli-Roma, uscire al casello di Caserta Sud e proseguire per la Ss.265. Cusano Mutri si trova a 65 km dal casello di Caserta Sud dell'autostrada A1.
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina si trova a Benevento che dista da Cusano Mutri circa 45km.

Tipologie