Italynet

Hotel Dugenta, Agriturismo Dugenta, Bed and Breakfast Dugenta

Italia

ricerca

Dugenta

Dugenta è un comune di quasi 3.000 abitanti della provincia di Benevento. È situata in riva al torrente San Giorgio affluente del Volturno. Il paese si estende in una vasta piana, è delimitata dalle dolci colline della contrada Tore coltivate a vigneto. Il comune è conosciuto per la produzione dell’ottimo vino.

Storia

È probabile che la città fosse abitata dai Sanniti che, dopo l'occupazione dei Romani, la governarono insieme da cui il nome di " duae gentes " quindi di "dugenta". Viene citata per prima volta in un documento dell'833. Nel corso dei secoli è stata luogo di continui ed importanti scontri militari, al tempo dei Normanni, degli Aragonesi e nel periodo risorgimentale decisiva fu la valorosa difesa di Nino Bixio (1860). Fu feudo di Andrea de Capua, poi dei Loffredo, dei Corsi che lo possedettero fino all’abolizione dei diritti feudali.
Anche in tempi moderni il paese venne considerato di grande importanza strategica non tanto perché posto all'imbocco della valle Telesina, ma per la sua vicinanza al Volturno. Dopo l'Unità d'Italia diviene frazione di Melizzano, ha fatto parte della Contea di Caserta, ed è stata governata per molti anni dai Gambacorta.

Da Vedere

La chiesa Arcipretale di Sant'Andrea Apostolo presenta il campanile in tufo di epoca posteriore.
La cappella rurale di Santa Maria in Pesole conserva la preziosa statua in legno di Santa Maria, recentemente restaurata. Ha una porta in legno con rilievi in bronzo raffiguranti episodi biblici.
La chiesa di Sant'Andrea Apostolo fu construita nel 1966 ed presenta  un suggestivo crocifisso in legno dello scultore Musner. Si possono ammirare anche i dipinti dell' artista locale Valdelli raffiguranti, la natività, la crocefisione, e la resurrezione, nell suo interiore.
Il Palazzo Vanvitelliano doveva essere una postazione militare con delle scuderie per i cavalli, sorge in vicinanza del castello e del ruscello San Giorgio.
Il Castello normanno - svevo fu fondato intorno all' anno 1000 solo per scopo difensivo. Nel 1648 vi fu rinchiuso il duca di Guisa catturato mentre fuggiva da Napoli. Il castello è appartenuto a vari feudatari quali. Sangro, Gaetani e I Corsi.

Come Arrivare

In Auto: A1/E45, Roma uscita Caserta sud; Maddaloni SS 265 Telese; Da Benevento SS 372 Telese uscita Solopaca per Dugenta.
In Treno:  Stazione di Frasso - Dugenta: linea Napoli - Foggia - Bari.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli - Capodichino.

Tipologie