Italynet

Hotel Faicchio, Agriturismo Faicchio, Bed and Breakfast Faicchio

Italia

ricerca

Faicchio

Faicchio è un comune di 3.857 abitanti della provincia di Benevento, posto alle falde del Monte Monaco di Gioia. Sorge a 175 metri sopra il livello del mare.

Economia

L'economia locale si basa sull'agricoltura. Si produce anche olio di elevata qualità, frutta, un ottimo vinoe, e nella zona montana è diffusa la castanicoltura. L'allevamento bovino da latte è presente soprattutto nella zona di montagna e quello suino permette di praticare la lavorazione artigianale della carne.

Storia

Numerosi reperti archeologici fanno risalire all'Era Neolitica i primi insediamenti umani nell'area ove ora sorge il centro storico. Faicchio è raggruppata intorno al Castello Ducale del XII secolo. Intorno al borgo si sono sviluppati vari nuclei periferici, contrade e frazioni. Il primo riferimento cronologico certo riguardante il territorio è del 1151, quando Guglielmo I Sanframondo, prese possesso del feudo di Faicchio. Poi passò in possesso di Giovanni Mansorio, infine dei De Martino che, lo possedettero fino all’abolizione dei diritti feudali.

Da Vedere

La Chiesa del SS. Salvatore con il Convento di S. Pasquale è situata ai piedi di Monte Erbano su di una panoramica collina che domina il centro storico. Presenta nell interiore un pregevole altare, statue in legno, un organo a trasmissione meccanica, il tabernacolo del famoso scultore Martini ed il pavimento in ceramica antica restaurato con molta cura.
La Chiesa di S. Lucia ha una sola navata che termina con l'altare inserito in una sezione semicircolaresi. Presenta un statua di S. Lucia.
La Chiesa di S. Giovanni Battista presenta un bellisimo l'altare in marmo.
La Chiesa del Carmine è costituita da una navata centrale che termina con un unico altare protetto da una bella e singolare cupola.
La Chiesa Ave Gratia Plena (nella frazione Casali) presenta la facciata molto semplice, il portale, in pietra calcare ed bellissime decorazioni interne.
La Chiesa di S. Maria di Costantinopoli (nella frazione di Fontanavecchia) presenta un unico altare con un quadro della Vergine col Bambino Gesù.
La Grotta di S. Michele  è un luogo da visitare molto suggestivo e meta di pellegrinaggio.
L' Arce di Monte Acero è uno dei più importanti esempi dell'architettura militare dei sanniti.

Come Arrivare

In Auto:  Faicchio si trova a 40 km dall'autostrada A1, uscita al casello di Caianello. Sono facilmente raggiungibili anche l'uscita autostradale A1 di Caserta sud e quella A14 di Benevento.
In Treno: La stazione FS più vicina è quella di Telese Terme  -Cerreto Sannita sulla linea Bari - Foggia - Napoli.

Tipologie