Italynet

Hotel Foglianise, Agriturismo Foglianise, Bed and Breakfast Foglianise

Italia

ricerca

Foglianise

Comune campano, in provincia di Benevento, Foglianise conta 3.423 abitanti e ha una superficie di 11,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 292,56 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 350 metri sopra il livello del mare. L'abitato di Foglianise è ubicato in una zona centrale della valle Vitulanese, circondato dai monti del Taburno e da colline, che vanno a digradare verso il capoluogo sannita.

Storia

L'attuale abitato è di origine preromanica, forse di epoca Sannita, periodo in cui tale zona era interessata da forme di pastorizia. Ebbe il suo maggiore sviluppo economico e sociale in epoca romana grazie al passaggio nei suoi confini di un braccio della via Latina, che univa Benevento con l'antica città di Telesia. Poco si sa dei secoli posteriori alla caduta dell'impero, ma si ritiene che almeno fin quando restò praticabile quel tratto di strada, la zona del "fondo Folianus" mantenne il suo tenore di vita. Nel 570, con l'invasione dei Longobardi, il territorio di Foglianise fu annesso al distretto (Gastaldato) di Tocco, il più importante centro nella zona, anche sede vescovile.
Ai confini del territorio comunale si trova l'altrettanto antico casale Sirignano, frazione di Foglianise dove nacque Basilio Giannelli, giureconsulto in Napoli nel ‘600 che cantò nelle sue poesie le bellezze della sua terra.

Da Vedere

La chiesa del SS. Corpo di Cristo e S.Anna si presenta con pianta a croce latina, in stile classico ionico. Nella sagrestia si trova un'antichissima biblioteca contenente più di 2000 libri. Conservata, nell suo interiore, una preziosa tela raffigurante la Nascita della Madonna (XVII sec.). 
La chiesa parrocchiale di S.Ciriaco è costituita da tre navate di cui, la centrale, ha la soffitta di tavole di pioppo pitturate. La cupola è realizzata con cassettoni dipinti nella tonalità dell'azzurro con stelle dorate, simboleggianti la luce divina.
La chiesa di S.Maria di Costantinopoli custodisce al suo interno preziosi dipinti ed conservata la statua di S. Antonio.
Il convento della SS.Annunziata è meta di turisti e di fedeli legati a Sant'Antonio di Padova.
La cappella della Madonna del Carmine presenta un unico altare dove c'e un quadro della Madonna del Monte Carmelo. Ai lati dell'altare, è possibile ammirare una statua della Madonna ed una di Padre Pio da Pietrelcina.
La cappella di San Nicola costituisce uno dei due luoghi di culto dedicati a San Nicola.
La cappella della Madonna di Montevergine tuttora esistente nella forma originale. L'altare è in miniatura; il pavimento è stato realizzato in marmo.
La graziosa cappella di San Rocco custodisce la statua in legno policromo di Santo.
La cappella di Maria SS. delle Grazie dispone di una navata centrale e, a sinistra, di una laterale più piccola, provvista anch'essa di ingresso. Collegato alla piccola navata laterale, si erge il campanile, privo del pinnacolo.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Foglianise è necessario percorrere l'autostrada Napoli - Roma, uscire ai caselli di Caserta Sud o Caianiello, per proseguire, rispettivamente, per le statali 372 o 7 (via Appia) e collegarsi alla provinciale che collega Foglianise.
In Treno: Foglianise è servita dalla stazione ferroviaria di Benevento sulla linea Napoli - Caserta - Benevento - Foggia.

Tipologie