Italynet

Hotel Foiano di Val Fortore, Agriturismo Foiano di Val Fortore, Bed and Breakfast Foiano di Val Fortore

Italia

ricerca

Foiano di Val Fortore

Foiano di Val Fortore è un comune di oltre 1.500 abitanti della provincia di Benevento situato in un suggestivo ambiente naturale. Ha una superficie di 40,8 chilometri quadrati per una densità abitativa di 38,01 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 520 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il Fortore fu abitato quasi sicuramente fin dall'antichità. Resti di animali e di utensili sono stati ritrovati un pò in tutto il territorio. Nell'età del ferro arrivarono i greci che dominarono il teritorio per più di un secolo fino a quando arrivarono i sanniti. Dopo la caduta dell'impero romano la zone fu occupata prima dai Goti, poi dai Bizantini e verso il 570 dai Longobardi.
Il primo dato certo del luogo, risale al 1320, ed è contenuto nel documento conosciuto come Cedolario della Capitanata. Sotto gli Angioini fu nel possesso della Badia di S. Maria Mazzocca poi passò ai De Capitanei di Novara, quindi alla Badia di San Bartolomeo in Galdo.
Nel 1607 passò sotto la giurisdizione civile e penale dei Gesuiti di Benevento, che la tennero fino alla loro abolizione (1773). Fino al 1811 Foiano appartenne alla provincia di Foggia, poi passò al Molise dove vi rimase fino al 1861, quando divenne definitivamente appartenente alla provincia di Benevento.

Da Vedere

Chiesa di S. Maria di Gualdo di Mazzocca, Chiesa della Madonna del Rosario, Chiesa di San Giovanni.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Foiano di Val Fortore è necessario percorrere l'A16 Napoli - Bari, uscire al casello di Benevento e proseguire per la S.S.7 in direzione di Foiano.

Tipologie