Italynet

Hotel Forchia, Agriturismo Forchia, Bed and Breakfast Forchia

Italia

ricerca

Forchia

Forchia è un comune di 1.116 abitanti della provincia di Benevento. Il teritorio confina con Arpaia, con Arienzo (provincia di Caserta), si trova a soli 4 chilometri dalla provincia di Avellino e per montagne confina con Avella, Roccarainola ed Nola (provincia di Napoli). Ha una superficie di 5,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 206,67 abitanti per chilometro quadrato.

Economia

L'economia di  Forchia  è legata principalmente all'agricoltura ed all'allevamento.

Storia

Le origini del teritorio sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo  della dominazione  romana. Frammenti del passato sono emersi durante i lavori di sistemazione del campo sportivo di Forchia. Si è sempre creduto che nel comune di Forchia avesse avuto luogo la Battaglia delle Forche Caudine con la sconfitta dei Romani da parte dei Sanniti e il famoso "passaggiosotto al giogo". Fu sede di un ducato longobardo. 

Da Vedere

Chiesa di Sant'Alfonso de' Liguori.
Chiesa di San Nicola conserva al suo interno numerose opere di artisti locali.

Come Arrivare

In Auto: Il centro abitato sorge sulla Via Appia (SS.7), a metà tra  il casello   di  Caserta  Sud   dell'Autostrada  Roma - Napoli  e l'abitato  di Montesarchio, innestandosi al bivio di Frazione Cagni.

Tipologie