Italynet

Hotel Fragneto Monforte, Agriturismo Fragneto Monforte, Bed and Breakfast Fragneto Monforte

Italia

ricerca

Fragneto Monforte

Fragneto Monforte è un comune di 1.912 abitanti della provincia di Benevento. Sorge ai piedi della collina del Toppa Barrata, in un'ansa collinare stretta tra i fiumi Tammaro e Calore e il torrente Lenta, nell'alto Sannio, presso le sorgenti del torrente Raventa.

Storia

L’origine del nome di Fragneto Monforte viene probabilmente dalle “farnie”, specie di quercia ivi presente. L'attuale territorio del Comune presenta evidenti tracce di edifici di indubbia origine romana. Apparteneva alla contea di Buonalbergo ma Carlo I d'Angiò lo diede ai Frangipane, in premio della iniqua cattura, che questi fecere di Corradino nel 1268. Il borgo con il castello fu preso e saccheggiato dal conte Rainulfo, e l’intero abitato incendiato, così come narrato dal cronista beneventano Falcone. Feudo dei Gambatesa, fu da Ferdinando II d’Aragona venduto ad Andrea di Capoa. Il feudo fu dato a D. Ferrante Montalto, luogotenente vicereale del Regno nel 1528, rimase così sempre nella casa Montalto con il titolo di Ducato. A seguito dell’abolizione del feudalesimo, nel 1861 entrò a far parte della provincia di Benevento.

Da Vedere

La chiesa di S. Anna fu dedicata a San Leonardo pero cambiò il nome per essere dedicata a San Anna fin dalla metà del XVIII secolo. La chiesa conserva ancora la sua tipoologia originaria. Presenta l'arcatura in pietra sulla parete sud, tipicamente seicentesca, anche se di scarso rilievo architettonico.
La chiesa di S. Maria in Principio sorge sul versante che, a mezzogiorno, confina con il torrente San Giovanni. Ospitava, un tempo fa, la statua della "Madonna dell'Imprincipio".
La chiesa SS. Croce fu costruita una prima volta sul suolo e su ruderi della antica Chiesa Matrice di "San Nicola".
La cappella di San Donato è stata riaperta al culto, dopo gli interventi di ripristino dei danni subiti dal sisma del 1980.
Palazzo dei duchi Montalto. Oggi il castello con le sue merlate è ancora la testimonianza di un passato glorioso e travagliato; il muro di cinta, il frontale, i tetti, le torri, il cortile interno ed il giardino, portano il visitatore a rivivere, anche se per breve tempo, in pieno ambiente medievale.
Chiesa Madre SS. Nicola e Rocco.

Come Arrivare

In Auto:

Da Salerno - Avellino: Autostrada A16 uscire al casello di Benevento, percorrere tutto il raccordo Autostradale, oltrepassare Benevento, prendere direzione Campobasso percorrendo la S.S. 88 ed uscire a Fragneto Monforte.
Da Napoli - Caserta: Autostrada A1 con uscita a Caserta Sud – Maddaloni poi Montesarchio, Benevento oltrepassare Benevento, prendere direzione Campobasso uscita Fragneto Monforte.
In Aereo: L'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie