Italynet

Hotel Frasso Telesino, Agriturismo Frasso Telesino, Bed and Breakfast Frasso Telesino

Italia

ricerca

Frasso Telesino

Comune campano, in provincia di Benevento, Frasso Telesino sorge alle pendici del monte Sant' Angelo, nella valle telesina, stretta tra i fiumi Isclero e Calore, a 374 metri sopra il livello del mare. Sono presenti sul territorio anche molti alberi da frutto come i maestosi ciliegi.

Economia

Il territorio agricolo in gran parte collinare è conosciuto per la produzione di ottimi vini come l'aglianico, piedirosso e falanghina.

Storia

Anticamente Frasso veniva chiamato anche ''Terra Colombina''. Paese a vocazione agricola, i cui abitanti sono dediti alla coltivazione di oliveti e vigneti, trae la sua origine nel periodo normanno. Monete d'argento conservate presso il "Museo Archeologico Nazionale" di Napoli attestano anche l'appartenenza sannitica del territorio. Dalla caduta di Roma, per tutto il Medioevo e fino all'Unità d'Italia del 1861, i centri abitati del territorio hanno seguito le sorti legate alle invasioni longobarde, bizantine, normanne, angioine, spagnole, francesi.
La prima volta il paese si trova menzionato con il nome di casale Frasci in un documento dell'anno 981 d.C. sotto i Longobardi. Per ciò che riguarda il dominio feudale seguì sempre le sorti feudali della Contea di Caserta. Sotto gli Angioini ed Aragonesi fu posseduto dalla potente casa Della Ratta, sotto gli Spagnoli passò ai Gambacorta.

Da Vedere

Il Palazzo Gambacorta di origine medievale è oggi sede della Comunità Montana del Taburno.
Le Fontane Naturali del Tormiento, del Soldato, di Pretosola e Fontana a Valle.
Chiesa di Carmine
.
Chiesa di S.Giuliana.
Chiesa di San Michele.
Chiesa di Campanile.

Come Arrivare

In Auto: Dista dal capoluogo di provincia circa 30 Km .
In Treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella denominata "Frasso Telesino - Dugenta", situata sulla linea Napoli - Foggia, nel vicino comune di Dugenta.

Tipologie