Italynet

Hotel Moiano, Agriturismo Moiano, Bed and Breakfast Moiano

Italia

ricerca

Moiano

Moiano è un comune di 4178 abitanti della provincia di Benevento. Il territorio è ricco di cereali, frutta, uve, pascoli e boschi. Ha una superficie di 20,3 chilometri quadrati per una densità abitativa di 202,27 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 271 metri sopra il livello del mare. Il patrono di Moiano, storicamente riconosciuto e documentato, è San Sebastiano.

Storia

Secondo alcuni il nome dell paese deriva da Villa Meviana. Secondo altri potrebbe derivare dal latino mons Jani, ossia monte dedicato al dio Giano. Le prime notizie storiche documentate risalgono al X secolo, quando Moiano era un piccolo borgo della vicina Airola di cui ne segue le sorti amministrative. Appartenne alla nobile famiglia dei Della Leonessa, ai D’Avalos, ai Caracciolo, ai De Capua, successivamente entra nel Demanio Regio che riscuoterà i diritti economici fino all’abolizione della feudalità. 
L'ufficialità del Casale è in ogni modo attestata nel 1640 come appartenente, al territorio di Airola. Unito sempre al comune di Airola, divenne autonomo nel 1809.

Da Vedere

La chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo, dove si venera la miracolosa Madonna della Libera, con il fonte battesimale di rilevante valore artistico.
La chiesa di San Sebastiano fu fondata all'inizio del XVI secolo ma l'aspetto attuale risale al pieno XVIII secolo. Conserva un interessante ciclo di affreschi di Tommaso Giaquinto.
Il Palazzo Della Valle ce un interessante esempio di architettura neoclassica in valle Caudina.
Chiesa di S. Antonio nella frazione Luzzano.
Il Palazzo De Marco (proprietà della famiglia Pece).
Palazzo Ferace.

Come Arrivare

In Auto: A1 Roma - Napoli a Caserta Sud in direzione Benevento, sulla Statale n.7.

Tipologie