Italynet

Hotel Molinara, Agriturismo Molinara, Bed and Breakfast Molinara

Italia

ricerca

Molinara

Molinara e' un comune prettamente collinare situato a 582 metri sul livello del mare. Il paese, situato su un colle alle falde del monte Caffarello, è circondato da una natura rigogliosa ed incontaminata con una ricca fauna. L'olio rappresenta il più importante prodotto dell'agricoltura che si effettua in questo territorio.

Storia

La Tradizione, vuole che Molinara sia stata fondata da una colonia di Greci, ma gli storici sostengono che si tratti di una leggenda nata dalla presenza di elementi bizantini, come il culto di santi provenienti dall'oriente. Le prime notizie certe e documentate risalgono all’anno 1118 in epoca normanna, quando proprietario era Raimondo di Loritello. Fu feudo dei De Capua, dei Caracciolo, passando poi in possesso dei Muscettola di Spezzano che conservarono i loro diritti fino all’abolizione della feudalità.
A partire dal 1861, dopo l'Unità d'Italia, ha fatto parte provincia di Benevento come Comune appartenente al Mandamento di San Giorgio La Molara.

Da Vedere

La storia della chiesa dedicata a San Rocco è legata a quella del culto del Santo di Montpellier a Molinara.
La chiesa di Santa Maria dei Greci deve la sua origine onomastica ad una iscrizione epigrafica greca posta in facciata dell'edificio, di cui oggi, sfortunatamente, se ne è persa ogni traccia. La chiesa in origine non includeva la pseudo navata sinistra, aggiunta solo dopo la seconda guerra mondiale dall'arciprete Don Pietro iatarola. L'abside poligonale così come appare oggi fu anche essa una successiva aggiunta all'impianto originale.
Nel centro antico, dopo la cosiddetta "Porta Grande" o "Porta Maggiore", sorgeva una chiesa Parrocchiale dedicata a S. Bartolomeo. Riceveva luce da cinque finestre munite di vetro. Nel muro maestro dell'altare maggiore, in prospettiva della porta di ingresso, v'erano dipinte le immagini di S. Filippo Neri e di S. Giacinto. La chiesa fu in piedi fino al sisma del 21 Agosto 1962.

Come Arrivare

In Auto: Per raggiungere Molinara è necessario percorrere l'A 16 Napoli - Bari, uscire allo svincolo per Benevento  e proseguire seguendo le indiciazioni per il paese.  
In Treno: La stazione FS più vicina è quella di Pietrelcina, sulla linea Termoli - Campobasso - Benevento.

Tipologie