Italynet

Hotel Borgo Tossignano, Agriturismo Borgo Tossignano, Bed and Breakfast Borgo Tossignano

Italia

ricerca

Borgo Tossignano

E un comune dell'Emilia-Romagna, in provincia di Bologna, con 3.197 abitanti e ha una superficie di 29,1 chilometri quadrati. Sorge nel Preappennino Emiliano, sulla sponda destra del fiume Santerno, a 102 metri sopra il livello del mare.

Storia

Nel settembre del 1944 Tossignano fu presidiata per dodici giorni da forze partigiane che scacciarono i tedeschi. All'inizio del 1945, una formazione di ex partigiani della 36° Brigata Garibaldi, inquadrati nel nuovo esercito italiano, entrò a Borgo e lo tenne fino all'offensiva dell'aprile 1945, quando il paese fu liberato e la popolazione poté tornare e dedicarsi alla ricostruzione dell'abitato. Vi nacquero Papa Giovanni X e Maria Chiara Serafina Farolfi, fondatrice dell'Ordine delle Clarisse Francescane Missionarie del SS. Sacramento. Le origini di Tossignano non sono documentate con certezza. Per molti studiosi esse risalgono al quinto secolo; tuttavia alcuni reperti potrebbero datarle anche in epoche precedenti. Sulle colline di Tossignano sorgeva una rocca fortificata, fatta abbattere da Paolo III Farnese nel 1537. Attualmente Tossignano è una frazione del Borgo principale, posto alla base del colle. A Tossignano nacque papa Giovanni X, che rimase sul soglio pontificio tra il 914 e il 928; quando era arcivescovo di Ravenna, intratteneva buoni rapporti con Teodora e molto probabilmente la sua elezione a pontefice fu dovuta a tale circostanza. Purtroppo il suo pontificato si concluse in modo tragico: in seguito ad un sollevamento, fu deposto, imprigionato e soffocato.
Durante l'ultima guerra Tossignano contò numerosi caduti e fu quasi completamente distrutta.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Borgo Tossignano - si può ammirare un quadro di Giacomo Zampa, Assunta coi Santi Francesco, Carlo e il beato Giovanni Tavelli.

Chiesa di Tossignano - merita una visita, per la presenza di due pezzi interessanti: una Madonna col bambino di scuola bolognese e una Pietà in terracotta, che risale al quattrocento.

Come arrivare

In auto: A1, prendere l'uscita di Bologna, dista 56 chilometri.

In treno: linea ferroviaria Bologna - Milano.

Tipologie