Italynet

Hotel Grizzana Morandi, Agriturismo Grizzana Morandi, Bed and Breakfast Grizzana Morandi

Italia

ricerca

Grizzana Morandi

E un comune dell' Emilia-Romagna, in provincia di Bologna, con 4.070 abitanti e ha una superficie di 77,3 chilometri quadrati. Sorge a 547 metri sopra il livello del mare. Grizzana Morandi, si trova  tra il Parco Storico Regionale di Monte Sole e il Parco Provinciale di Montovolo, due grandi parchi che abbracciano il territorio comunale da nord a sud.

Storia

Durante il periodo medievale e rinascimentale furono diverse le famiglie che si susseguirono nel controllo di questi luoghi: i conti di Panico, gli Alberti di Prato e Mangona, i Malvezzi, i Volta e i Castelli. La ristrutturazione amministrativa napoleonica determinò l’aggregazione di centri diversamente caratterizzati ed in precedenza gravitanti su poli amministrativi sterni; questa conformazione territoriale, mantenuta con poche varianti fino al nostro secolo, è stata la base sui è costituito l’attuale comune. A Grizzana era solito trascorrere i mesi estivi Giorgio Morandi, in cui onore il nome del paese è stato mutato in Grizzana Morandi. All’ingresso del paese è visibile la casa dell’artista, un semplice edificio bianco fronteggiato dai fienili e dalle case del Campiaro. I fienili morandiani sono oggi sede del Centro di Documentazione Giorgio Morandi, dove é raccolto il materiale relativo alla civiltà appenninica.

Da vedere

Oratorio di S. Caterina - si trova un ciclo di affreschi quattrocentesco. Salendo ancora pochi metri si é sulla cima da dove si può ammirare un bellissimo panorama sulla Valle del Reno.

Riola è la Rocchetta Mattei - un eclettico edificio della seconda metà dell'Ottocento che mescola stili diversi, dal falso medievale al moresco, costruita dal Conte Cesare Mattei, letterato, politico ma soprattutto medico omeopata.

Chiesa di S. Maria Assunta - progettata da Alvar Aalto, unica opera in Italia del grande architetto designer e urbanista finlandese del Novecento.

Rocchetta Mattei - sorge sull'Appennino Tosco Emiliano, più precisamente nel Comune di Grizzana Morandi, su un’altura rocciosa a 407 metri sul livello del mare, alla confluenza del fiume Reno con il torrente Limentra. Il Conte Mattei era un medico autodidatta, una personalità curiosa e stravagante che dedicò tutta la sua vita alla ricerca di una cura contro il cancro; arrivò a definire una nuova scienza basata sui principi dell’omeopatia, che definì elettriomopatia e che ebbe un grande successo su scala mondiale richiamando al suo bizzarro castello uomini e donne di tutti i ceti. La porta principale si apre alla strada carrozzabile Riola-Castiglione: una iscrizione in alto ricorda l'origine ed il compimento dell'edificio. Un’ampia scala conduce ad un ripiano che è vestibolo del corpo abitato. A guardia dell’entrata troviamo un ippogrifo e due gnomi che, come cariatidi, sostengono lo stipite di una porta di faccia. In questo spazio antistante l’edificio coperto dove Cesare Mattei, nel 5 Novembre 1850, pose la prima pietra della grandiosa costruzione, da lui chiamata col vezzeggiativo di Rocchetta.

Come arrivare

In auto: dall'A1 direzione Firenze uscire a Rioveggio, poi percorrere la SP 24 per Grizzana Morandi.

In treno: linea Bologna - Prato Centrale fermata Grizzana, poi proseguire con la corriera 846.

In aereo: aeroporto di Bologna.

Tipologie