Italynet

Hotel Brescia, Agriturismo Brescia, Bed and Breakfast Brescia

Italia

ricerca

Brescia

Provincia di Brescia nella regione Lombardia ha 206 comuni e conta 1.211.617 abitanti su una superficie di 4.783 chilometri quadri, con capoluogo a Brescia. A nord confina con la provincia di Sondrio, ad est con la regione Veneto (Provincia di Verona) e la regione Trentino Alto Adige (Provincia di Trento), a sud con la Provincia di Mantova ed a ovest con la Provincia di Cremona.

Storia

Secondo gli storici, i liguri furono primi a insediarsi nella zona dopo di che arrivarono gli etruschi. Tra il VI e il IV secolo a.C., arrivano i Galli che costruiscono il primo nucleo abitato sulle colle di Cidneo con il nome di Brixia che significa il celtico monte o cima. Nel periodo romano, Brescia diventa municipio e nel circa 26 a.C., i romani cominciano a costruire l'acquedotto che la riforniva l'acqua dalla Val Gobbia, presso Lumezzane. Con l'invasioni barbariche, Brescia fu devastata e Attila distrusse quassi l'intera città nel 452. Dopo la decadenza dell'Impero Romano, la zona subisce la dominazione degli ostrogoti, sotto quali si riprende per essere poi saccheggiata dai bizantini. Nel circa 569 i Longobardi diventano padroni di Brescia risvegliando l'economia, la vita sociale e l'arte. La provincia di Brescia è istituita nel 1859 con il Regio Decreto

Economia

Brescia è una delle più sviluppate aree industriale d'Italia, con le principali attività nel settore metalmeccanico, tessile, dell'abbigliamento e alimentare.

Da vedere

Il Sito UNESCO dell'arte rupestre preistorica nella Valcamonica

I Parchi - Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Regionale dell'Adamello, Parco Regionale dell'Oglio Nord, Parco Regionale Alto Garda Bresciano, Parco Regionale del Monte Netto, la Riserve Naturale Regionale Boschi del Giovetto di Palline, Bosco di Barco, Bosco de l'Isola, Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo, Isola Uccellanda, Sorgente Funtaní, Torbiere di Iseo, Valle di Bondo, Valli di S.Antonio

I Musei - a Brescia: il Museo della Città nel Monastero di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio-Martinengo, il Museo Diocesano d'Arte Sacra, il Museo d'Arte Moderna, il Museo del Ferro, il Museo Civico delle Armi, il Museo di Scienze Naturali; a Capovalle: il Museo dei Reperti Bellici e Storici della Guerra 1915-1918; a Desenzano del Garda: il Museo della Battaglia di San Martino.

Come arrivare

In auto: le autostrade A4 Torino-Trieste, A21 Torino-Brescia, le strade statali SS39, SS42, SS45bis

In treno: collegamenti in tutte le direzioni

In aereo: gli aeroporti più vicini a Montichiari e Verona.

Tipologie