Italynet

Hotel Agnosine, Agriturismo Agnosine, Bed and Breakfast Agnosine

Italia

ricerca

Agnosine

Comune montano in provincia di Brescia con poco meno di 1.875 abitanti. Sorge a 470 metri sopra il livello del mare. Con l'avvento dell'era industriale, nei primi del '900, si ha un notevole sviluppo dell'industria della lavorazione dei metalli e del legno. Sorsero così numerosi grossi insediamenti produttivi, e nello stesso tempo molte piccole officine a conduzione familiare, relegando in secondo piano l'attivita agricola.

 

Storia

 

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Alcune supposizioni locali sostengono che il nome di Agnosine derivi da "agnus", altri sostengono che il nome derivi dalla parola "noce", altri ancora sostengono l'ipotesi che l'origine del nome sia da ricercare nella voce longobarda "agno". Nel Medioevo il paese fu dominato per lungo tempo dalla famiglia Guazoni, per poi passare alle dipendenze dei frati Benedettini di Serle, successivamente, assunse una fisionomia comunale, controllata dalla Repubblica di Venezia. Consolidatosi come Comune durante il dominio Visconteo, Agnosine fu assegnato dal 1385 - 1388 alla quadra di Valle Sabbia ottenendo alcuni privilegi economici riconfermati successivamente dalla Repubblica di Venezia nel 1452. Dal 1500, Agnosine che fino a quel tempo non era altro che una zona contadina di pascolo e di allevamento, diventò un centro artigianale, tra i maggior produttori per il confezionamento di panni di lana. Successivament, Agnosine, come per altro Barghe, Preseglie ed altri comuni della Valle, dovette fare i conti con un'inarrestabile crisi economica ritornando all'antica vita rurale.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale - conserva al suo interno numerose opere di maestranze bresciane. Dedicata ai Santi Ippolito e Cassiano, è il monumento più significativo, appare già in alcuni documenti del 1307, anche se venne terminata nel 1771. La facciata fu disegnata da Rodolfo Vantini nel 1840, anno in cui furono realizzati anche i portali marmorei; è stata terminata negli anni Sessanta.

Il Santuario di S. Giorgio - e situata nella frazione di Casale, conserva ancor oggi l'antica abside con spiccate caratteristiche romaniche.

Chiesa di S.Andrea - diede anche il nome alla frazione, sull'architrave del portale sono riportate le date 1457 - 1543.

Chiesa dell'Annunciata - e stata costruito nel 1744.

Bellezze naturalistiche - è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.

Come arrivare

In auto: da Brescia: attraversare il comune di Nave e risalire la strada provinciale che porta sul colle di S.Eusebio. Scendendo verso Odolo, dopo circa 6km, alla fine del lungo rettilineo svolta a sinistra nel Comune di Agnosine.

Tipologie