Italynet

Hotel Bagnolo Mella, Agriturismo Bagnolo Mella, Bed and Breakfast Bagnolo Mella

Italia

ricerca

Bagnolo Mella

Bagnolo Mella è un comune di 11.375 abitanti della provincia di Brescia. Sorge a 86 metri sopra il livello del mare. Posto nel cuore della Pianura Bresciana Orientale, il paese sorge ad oltre 80 m . di altezza s.l.m. L'economia di comune è legata soprattutto all' agricoltura ed all' allevamento.

Storia

Le origini del paese non sono certe, tuttavia alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana.

Da vedere

Palazzo Avogadro - edificato nel 1560 per volontà di Camillo Avogadro sull'area precedentemente occupata dalla rocca di Castelvecchio. All'interno conserva affreschi di Lattanzio Gambara e G. Cossali.

Il Castello del Canello - eretto sull'area di una ex corte longobarda, è circondato da fossato. Originariamente di proprietà dei Ganassoni, poi dei Martinengo. Al suo interno si trovano affreschi di Lattanzio Gambara ed altri riferibili a Sebastiano Aragonese.

Palazzo Brunelli Bertazzoli - caratterizzato, in esterno, da un alto portale bugnato e dai mattoni a vista. La famiglia Brunelli, i cui componenti erano ricchi mercanti di lana, seta e lino, risiedette a Bagnolo fin dal 1500. All'interno si segnala la volta affrescata della galleria. E' attualmente sede della Biblioteca Civica.

Il Santuario della Madonna della Stella - all'interno conserva una statua lignea della Madonna risalente al 1492 di A. Zamara e sempre dello stesso artista un notevole complesso ligneo: "La Deposizione" oltre ad una "Madonna" del Foppa.

La Parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine - edificata tra il 1615 e il 1632. all'interno conserva varie opere pittoriche: "Madonna e Santi" del Gandino, "San Michele Arcangelo" del Lucchese, "l'Assunta" di Giuseppe Tortelli.

Come arrivare

In auto: da Brescia: al primo semaforo girare a sinistra direzione Cremona, proseguire diritti sulla strada statale per circa 10 km fino ad arrivare a Bagnolo Mella.

Tipologie