Italynet

Hotel Bassano Bresciano, Agriturismo Bassano Bresciano, Bed and Breakfast Bassano Bresciano

Italia

ricerca

Bassano Bresciano

Bassano Bresciano è un comune di 1.799 abitanti della provincia di Brescia, ha una superficie di 9,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 191,38 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 65 metri sopra il livello del mare. L'economia di questo comune è legata soprattutto sull'agricoltura e sull'allevamento.

Storia

L'origine del nome Bassano Bresciano trova derivazione dal sostantivo "basso", ossia terra piana, ma anche dal gentilizio romano "bassius" indicante un "fundus bassianus". La presenza longobarda nella zona sembrerebbe attestata dalla attuale Parrocchia di San Michele Arcangelo, edificata probabilmente all'interno di un castello ormai scomparso nel' 400 D.C. Alla fine del' 500 la popolazione bassanese conta 1.200 abitanti, che nei decenni successivi, a causa di epidemie, si riduce a 700. Attualmente Bassano Bresciano conta circa 2000 abitanti. Dal 1427 Bassano Bresciano è a lungo oggetto di contesa tra Veneziani e Milanesi: quest'ultimi occupano il paese nell'agosto del 1483 ma sono scacciati dai balestrieri veneti nel settembre dello stesso anno. Gli Umiliati, su proprietà collegate al Convento di Santa Maria Maddalena di Gambara, avviano nella zona la coltura e la lavorazione del lino.

Da vedere

La Chiesa San Michele Arcangelo - è situata il piazza Roma, risale al sec. XV°.

Palazzo Luzzago poi Cigola - Martinengo - il resto di una precedente costruzione del '300 - 400. Porticato al piano terra. Sul Portale i busti di due agronomi bresciani del '500: Agostino Gallo e Camillo Tarello. Poche le tracce della decorazione originale, di scuola bembesca.

Oratorio del Ven. Alessandro Luzzago - si trova nel Palazzo Comunale, un tempo proprietà dei nobili Luzzago. Gli affreschi, restaurati nel 1993, risalgono al XVI secolo, sono ben conservati ma, in alcune parti, irrimediabilmente rovinati. Nel documenti la descrizione storico artistica dell'Oratorio.

Villa Brunelli - sul fondo del cortile un corpo a piano unico, con archi in cotto su pilastri fasciati. Il motivo è ripreso al pian terreno della villa, progettata da Domenico Donegani e rimasta incompiuta.

Come arrivare

In auto: autostrada Brescia – Cremona uscita Manerbio. Oppure la provinciale Brescia, San Zeno, Bagnolo Mella, Manerbio, Bassano Bresciano.

Tipologie