Italynet

Hotel Calvagese della Riviera, Agriturismo Calvagese della Riviera, Bed and Breakfast Calvagese della Riviera

Italia

ricerca

Calvagese della Riviera

Comune lombardo, in provincia di Brescia, con più di 3.155 abitanti.Sorge a 225 metri sopra il livello del mare. Oltre al capoluogo il comune comprende anche due frazioni: Carzago e Mocasina.

Storia

Originariamente borgo agricolo, Calvagese trova oggi la sua principale fonte di reddito nell’artigianato e nella piccola industria. Nel paese consistente è la presenza di carrozzerie e lavorazioni meccaniche; inoltre conserva intatta una peculiare vocazione vinicola, con la produzione di ottimi vini. Calvagese è il luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, lontano dal caos delle grandi città. Il suo nome è di origine romana; esso infatti deriverebbe dal personale romano Calvasius, probabilmente riferito al proprietario di un fondo. Il territorio di Calvagese della Riviera è posto sulle ultime propaggini dell'anfiteatro morenicodel lago di Garda, conformazione prodotta da un immenso ghiacciaio in ritiro. All'inizio del secolo scorso si diede una nuova denominazione in Carzago Riviera, in quanto dal suo territorio, nella zona collinare, ad est , si può ammirare il lago di Garda. A Carzago il Castello ancora oggi testimonia con le sue mura la sua funzione di difesa contro le invasioni barbariche del medioevo. Si pone su un leggero rialzo del terreno e sovrasta il paese. Lentamente le pievi iniziarono a perdere la loro importanza e iniziarono a connotarsi meglio le autonomie delle piccole comunità e anche Calvagese e Carzago si costituirono come Comuni e religiosamente si resero autonomi costruendosi proprie chiese. Il Comune di Calvagese nel medioevo era uno dei maggiori centri del basso Garda. Si pensi che nel 1387 contava 18 fuochi e Carzago 6, Bedizzole, sede della pieve 20, Desenzano solamente 8. Momenti difficili furono vissuti dalla popolazione nel maggio del 1705 quando le truppe francesi saccheggiarono tutto il territorio. I francesi lasciarono per molto tempo un amaro ricordo "compiendo enormità per le chiese e con le donne", usando cioè anche violenza alle donne del comune. Il paese fu testimone il 6 agosto 1848 delle imprese dei 200 uomini della legione Borra, che sbaragliarono un contingente austriaco. L'economia fu sino al tempo della seconda guerra mondiale agricola, dove le colture principali erano i bachi da seta e la vite. In un Dizionario corografico - universale del 1850 a proposito di Mocasina si leggeva: "territorio coltivato diligentemente a viti e a gelsi". Oggi si distingue per la produzione del buon "groppello di Mocasina", vino doc. Inoltre, nell'ultimo decennio il territorio del Comune di Calvagese della Riviera ha conosciuto dei cambiamenti significativi, sia per il recente incremento demografico che per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi per i cittadini.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Antiochia - conserva nel suo interno affreschi del XV e XVI secolo, oltre ad una Madonna con Bambino di Girolamo Romanino, una Deposizione di Zenon Veronese e altre tele di scuola veneta. Costruita nel trecento fu in parte ristrutturata nella prima metà del XVIII secolo.

Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo - si trova nella vicinissima Carzago, e in cui sono conservati dipinti del Gallina e del Cossali.

Il Castello di Calvagese - fin dall'epoca medievale, non ha più avuto funzioni difensive. Sono tuttora visibili le quattro torri rotonde, mentre il mastio sovrastante l'ingresso è stato trasformato nel '500 in campanile. Il castello, costruito su un terrapieno, è a pianta quadrata.

Come arrivare

In auto: distanza da Brescia: 21 km.

Tipologie