Italynet

Hotel Castegnato, Agriturismo Castegnato, Bed and Breakfast Castegnato

Italia

ricerca

Castegnato

E un comune, in provincia di Brescia, della regione Lombardia con più di 7.298 abitanti. Si estende su una superficie di 9.17 kmq ed è a 143 m s.l.m..

Storia

Il nome viene da "castinea", a indicare un bosco di castagni che si trovava a sud dell’abitato. Nella zona erano anticamente proprietà dei monasteri di Santa Giulia e di Rodengo, in seguito fece parte del territorio di Brescia. Il territorio appartenne almeno in parte al monastero di S. Giulia, mentre la parte più a Nord - Est fece parte dei beni del monastero di Rodengo. Il console, affiancato da tre sindaci, convocava annualmente in un cortile i rappresentanti delle famiglie; in queste riunioni venivano anche scelti tre galeotti, quattro guastatori e dodici fanti che erano messi a disposizione del Governo centrale. Nel 1610 Castegnato contava 600 abitanti e il comune faceva fronte agli impegni economici con le imposte dei suoi tre mulini. Sotto la dominazione napoleonica Castegnato era considerato frazione d’Ospitaletto. Pare che nel periodo del Medioevo anche Castegnato avesse un suo castello. Si narra infatti che in contrada Torre ne esistesse uno, sia pur modesto, dal quale si ergeva una poderosa torre. In 1654 sorsero alcune scuole e nel 1700 aprì un collegio femminile. La suddetta forma di amministrazione si protrasse fino al 18 marzo 1797, anno in cui Venezia perdeva la sua indipendenza. Ad essa fece seguito la dominazione napoleonica; sotto la quale, in forza del decreto 8 giugno 1805 che regolava la pubblica amministrazione, Castegnato era considerato frazione di Ospitaletto. Questa unione ebbe termine nel 1816 allorchè il governo austriaco instaurò una nuova organizzazione comunale. Quest’unione ebbe termine nel 1816 allorché il governo austriaco instaurò una nuova organizzazione comunale. Anche per la dittatura austriaca suonò l’ultima campana, infatti, gli eserciti di Vittorio Emanuele II e di Napoleone III entrarono trionfalmente in paese all’alba del 14 giugno 1859.

Da vedere

Villa Baitella - e costituito da una villa settecentesca e dalle abitazioni seicentesche. Si trova al confine tra Castegnato e Ospitaletto. Il nome è derivato da quello dei Baitelli, una ricca famiglia bergamasca di commercianti di stoffe, che nel Trecento si trasferirono in Franciacorta, acquisendo delle terree facendo costruire il primo nucleo edilizio del complesso. Dal 1838, estintosi l'ultimo dei discendenti, la tenuta passo varie volte di mano, iniziando una fase di decadenza, che, alla fine della seconda guerra mondiale, durante la quale la struttura fu occupata, si trasformò in abbandono.

Chiesa S. Giovanni Battista - la costruzione iniziò nel 1682 sotto la direzione e forse anche su progetto di Antonio Granzio. Dopo due anni fu sospesa e si riprese poi definitivamente la costruzione nel 1685. Fu consacrata il 17 settembre 1693. Sull’altare maggiore vi è una pala di Santo Cattaneo raffigurante la Sacra Famiglia in una fastosa cornice barocca. A destra, nel primo altare, vi è una tela raffigurante la Madonna con altri Angeli del Ferraboschi, in una cornice settecentesca barocca a stocco. Sul secondo altare a destra vi è una statua della Beata Vergine del Rosario affiancata dai misteri dal rosario e da due statue di evangelisti.

Come arrivare

In auto: si trova proprio alle porte della Franciacorta e dista 8 km dal capoluogo di provincia Brescia.

Tipologie