Italynet

Hotel Cellatica, Agriturismo Cellatica, Bed and Breakfast Cellatica

Italia

ricerca

Cellatica

Cellatica è un comune di circa 4.800 abitanti che si trova in Lombardia, in provincia di Brescia, ai piedi delle Prealpi Bresciane e si trova 7 km a ovest del capoluogo Brescia, confina inoltre a nordovest con Gussago e ad est con Collebeato. Sorge a 170 metri sopra il livello del mare. L'economia basata sulla produzione e sul commercio del vino, che nella zona viene prodotto abbondantemente.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e vengono generalmente ascritte al periodo della dominazione romana. Nel sec. XI Cellatica entrò a far parte del territorio di Brescia e nel 1130 una cappella di San Giorgio di Cellatica fu assegnata al Capitolo della Cattedrale, che nominò i canonici di Cellatica fino a quando, nel 1616, non si costituì la parrocchia. Nel '300 vi era sorto il convento dei Francescani. Cellatica partecipò al Risorgimento attraverso l'ardore patriottico di famiglie come i Trebeschi. Il paese in 1439 subì le devastazioni delle truppe milanesi del Piccinino impegnate nell'assedio di Brescia - pervenne a un certo benessere nel '500, con la costruzione di edifici significativi. Il Santuario della Stella sorge sul luogo dove, secondo la tradizione, il 31 maggio 1536 la Madonna col Bambino apparve in una stella al pastore Antonio de Antoni di Gardone Valtrompia, sordomuto, che riacquistò la parola. La prima pietra fu posta il 2 giugno 1537. Nell'edificio, a croce greca, sono una pala del Romanino, opere di Pietro Marone, dipinti del Cossali e del Gandino. Nel 1849 vi trovò rifugio don Boifava. Nel 1901 il paese fu collegato a Brescia con una tranvia.

Da vedere

Palazzo Sala - l'aspetto di una villa del '700 ma conserva all'interno un salone del '500. E un antico palazzo nobiliare di Cellatica, ha un magnifico salone cinquecentesco completamente affrescato

Palazzo Covi - eretto forse nel 1563 in zona elevata.

Villa Martinengo - costituita da due corpi disposti.

Casa Boroni - del '700, caratterizzata da una grande torre "passerera" ottagonale.

Chiesa Parrocchiale di San Giorgio - edificata nel XVI secolo, conserva la preziosa tela di San Giorgio a cavallo e il drago capolavoro di F.Paglia.

Come arrivare

In auto: si trova a pochissime km. da Brescia.

Tipologie