Italynet

Hotel Cologne, Agriturismo Cologne, Bed and Breakfast Cologne

Italia

ricerca

Cologne

Cologne è un comune di 6.490 abitanti della provincia di Brescia, in Franciacorta, ai piedi del Monte Orfano. E' un importante centro agricolo, grazie anche alla presenza del "Fusia", un canale d'irrigazione che venne scavato nel Trecento. Oggi nel paese si possono trovare numerose industrie.

Storia

I primi insediamenti umani, detti poi colonie in periodo romano dai coloni che lavoravano la terra, si possono far risalire almeno al II secolo a.C. ed agli antichi Cenomani. In quell'epoca essi si stabilirono saldamente nella zona e sul monte Orfano in particolare, per sorvegliare la principale strada della Transpadania da una sua fortezza risalente agli Etruschi, che intrattennero rapporti commerciali con le popolazioni Celtiche. Subito dopo la fine dell'ultimo conflitto mondiale, ha cominciato ad affermarsi una consistente attività artigianale e piccolo - industriale con conseguente richiamo dalla campagna di tanta parte della popolazione, che si inseriva nella vita del paese. A distanza di poco meno di un sessantennio, quella che si era manifestata come una timida inversione di tendenza ha nettamente cambiato il volto di Cologne. Nei secoli successivi il comune seguirà sempre le sorti di Brescia, con la dominazione veneta, l'invasione francese, la crisi e le carestie del 1600, la venuta di Napoleone e quella degli Austriaci, e quindi il corso degli eventi storici d'Italia. Il paese ha raggiunto un notevole sviluppo industriale, che ha cambiato in meglio le condizioni di vita dei suoi abitanti, pur senza completamente rinunziare alla sua originaria economia agricola. Le aziende sono così cresciute di numero, e si sono affermate per le produzioni di qualità ottenute con il rinnovamento continuo dei macchinari e delle tecnologie, e con l'impegno delle maestranze. Fino al 1945 si è presentato ancora ad economia prevalentemente agricola, alimentata dal lavoro di un cospicuo gruppo di famiglie di contadini intelligenti e operosi.

Da vedere

Chiesina di S. Stefano - situata su una collinetta con gradinata di accesso, è un bell'esempio di pieve romanica, ben conservata, grazie alle recenti ristrutturazioni. Dopo un breve tratto tra due muri in pietra e dopo le ultime abitazioni, si apre in un paesaggio incantevole, dominato dai vigneti. Tenendo sempre la strada più bassa si giunge a un cancello in ferro con il cartello giallo "comunità il Nucleo" e si prende a sinistra un sentieruolo ben tenuto, che lambisce per un buon tratto il territorio di questa comunità e ci fa scorgere in lontananza, arroccato, il convento della SS. Annunciata. Purtroppo a intristire il panorama vi è un gran numero di capanni da caccia che costituiscono, lungo tutto il rilievo, un vero e proprio campo minato per gli uccelli. Dopo un saliscendi tra cime e selle, in cui si terrà sempre il sentiero più basso a sinistra e si passerà su una lingua di terra molto stretta, ci si inoltra in un meraviglioso tratto di bosco con robinie, castagni, pini e roverelle, che si protendono verso il cielo con la loro notevole altezza. Si arriva poi a un bivio dove, andando a sinistra, si raggiunge la strada asfaltata con le prime case di Cologne, mentre, proseguendo dritti, si va fino al ripetitore, ultimo picco del Monte Orfano.

Il Convento della SS. Annunciata - fu edificato tra il 1449 e il 1503 dalla congregazione dei Servi di Maria, nella posizione privilegiata dove possiamo ammirarlo tutt'oggi. Nel 1700 venne sconsacrato ed ebbe varie vicissitudini e vari utilizzi finché, nel 1960, i frati non ne rientrarono in possesso, iniziandone la ristrutturazione. Al suo interno conserva un affresco del Romanino e un crocifisso ligneo del Cinquecento; meravigliosi il doppio chiostro e l'ampio loggiato esterno.

Il Monte Orfano - situato al margine sud-occidentale della Franciacorta che amministrativamente ricade nei territori dei comuni di Coccaglio, Cologne, Erbusco Rovato. Il Monte Orfano è costituito da un'unica dorsale orientata da nord - ovest verso sud est, per una lunghezza di circa 4,4 chilometri, con una larghezza variabile alla base da 400 metri a 1.100 metri per una superficie complessiva circa 535 ettari.

Come arrivare

In auto: l'uscita autostrada A4 Palazzolo S/O Dopo 400 mt, svoltare a sinistra per Brescia - Cologne. Alla rotonda successiva prendere per Cologne.

Tipologie