Italynet

Hotel Concesio, Agriturismo Concesio, Bed and Breakfast Concesio

Italia

ricerca

Concesio

Concesio è un comune di 13.304 abitanti della provincia di Brescia, posto all'ingresso della Val Trompia. Sorge a 220 metri sopra il livello del mare.

Storia

L’origine toponomastica del nome Concesio è probabilmente da ricercare nel termine "concaesa" che indica l’operazione di taglio dei boschi cedui: il territorio che divideva la città di Brescia e la valle Trompia era infatti molto ricco di legname che veniva tagliato ed utilizzato per la costruzione dei tetti delle abitazioni o per il riscaldamento durante i freddi inverni. È comunque probabile che il villaggio originario fosse prima triumplino, anche se per breve tempo, e poi romano. Data la sua posizione strategica tra la città e la valle, Concesio era il punto adatto dove porre il confine della colonia romana Brixia ed alcuni storici ritengono che Concesio sia stato il punto di partenza delle truppe di Publio Silio Nerva, nel 16 a.C., per la guerra contro i triumplini che si trasformò successivamente nella guerra retica del 15 a.C. condotta da Druso. Il suo nome figurebbe anche tra quelli che parteciparono alla Crociata del 1189. Agli inizi del XV secolo, molti nobili si spinsero dalla città fino a Concesio per acquistare terre coltivabili o per costruire case dove trascorrere i caldi mesi estivi. Oggi questo paese è un centro economico tra i più importanti della provincia di Brescia con attività industriali in continua espansione, anche se Concesio è soprattutto noto per essere stato il paese che ha dato i natali a Papa Paolo VI. Fino ad alcuni decenni fa Concesio ha sempre avuto uno stretto rapporto con il fiume Mella che, essendo un corso perenne e dalla portata praticamente costante, ha ricoperto un ruolo fondamentale nell'economia della Valle sia in campo agrario che industriale, oltre che per uso privato nelle case dei cittadini. Questi problemi sono stati risolti solo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, con la costruzione intensificata di argini e protezioni in rete di ferro e pietre di fiume. L'ultima tragica alluvione risale al 1850. Importante da ricordare la presenza, più nota in antichità, di slarghi ed isolotti al centro del fiume, che permettevano il transito con carichi leggeri dove non fosse possibile con ponti. Al giorno d'oggi, sfortunatamente, il problema principale riguarda il fattore inquinamento.

Da vedere

I Resti dell'Acquedotto romano - e una opera di primaria importanza per tutta la vallata, grazie al quale tutti i comuni della Val Trompia ricevevano l'acqua.

Chiesa di san Rocco - e edificata nel XV secolo, conserva al suo interno una preziosa Madonna di Palma il Giovane.

Santuario di Santa Maria della Stella - eretto nel XVI secolo e con la pala d'altare dipinta dal Romanino.

L'antico Palazzo dei Conti di Lodrone - celebre per essere il luogo in cui nacque , nel lontano 1897, Papa Paolo VI.

Come arrivare

In auto: distanza da Brescia: 9 km.

Tipologie