Italynet

Hotel Darfo Boario Terme, Agriturismo Darfo Boario Terme, Bed and Breakfast Darfo Boario Terme

Italia

ricerca

Darfo Boario Terme

Darfo Boario Terme è un comune in provincia Brescia di poco più di 14 mila abitanti, il più popoloso della Valle Camonica. Il comune è ai confini con la provincia di Bergamo. Darfo sorge alla confluenza tra il fiume Dezzo ed il fiume Oglio, alle pendici di un monticello di arenaria rossa posto al centro della Valle Camonica detto Monticolo.

Storia

Nel 1047 Enrico III elegge Darfo a Corte Regia, e permette che gli abitanti della Val di Scalve continuino l'antica usanza si portare annualmente 1000 libbre di ferro, con la pena per i trasgressori di 100 libbre di oro. Divenne centro importante in età medievale in quanto sede di un porto e del Castello di Montecchio ma nell' XIII secolo Carlo Magno donò tutta la Valle ai monaci francesi di Tours. Nel 1834 una rivolta dei popolani di Darfo si oppose al dominio austro-ungarico, ma venne subito stroncata. Sempre a Luine sono state rinvenute terracotte dell'età del bronzo, mentre altre incisioni rupestri sono state trovate nei pressi del Lago Moro. Sul Monticolo è stata rinvenuta invece un'ascia in bronzo nel 1897. Di età barbarica è probabilmente la necropoli scoperta nel 1808 presso Corna e le tombe scoperte nel 1939 e nel 1958 presso il Municipio. L'8 maggio 1968 il consiglio comunale cambiò la denominazione del camune in Darfo Boario Terme, ed il 28 gennaio 1969, con decreto del Presidente della Repubblica n.38 venne insignita del titolo di "Città". In 1980 nasce il Parco comunale delle incisioni rupestri di Luine.

Da vedere

MUSEO DEGLI ALPINI - il Museo ha lo scopo di ricordare a tutti i cittadini, ai visitatori, alle giovani generazioni, la dedizione, i sacrifici, gli atti di eroismo che le Truppe Alpine hanno sempre offerto alla Patria, tanto in tempo di guerra che in tempo di pace, nei molteplici interventi umanitari in soccorso a popolazioni civili in Italia come all'estero. Nel piano seminterrato è stata inoltre allestita una mostra fotografica dedicata alla vita ed alle opere di Don Pino Mozzoni, per moltissimi anni stimato parroco di Fucine e da sempre legato alla tradizione alpina.

PARCO DI LUINE - è situato su una collina sopra Darfo Boario, delimitata dai Fiumi Oglio e Dezzo. Nell’epoca Quaternaria, dopo lo scioglimento dei ghiacci, la zona comincia a essere ricoperta da flora alpina, e vede il passaggio di gruppi di cacciatori nomadi che, a partire dal X secolo a.C., lasciano sulle rocce le prime incisioni rupestri. Il parco presenta rocce metamorfiche del Premiano, incisioni del I periodo detto “Protocamuno” che sono fra le più antiche esistenti in Vallecamonica, figurazioni di animali di stile subnaturalistico. Ed ancora, incisioni del II e III periodo camuno dal Neolitico all’età del Bronzo, incisioni di asce – martello, asce da battaglia, asce in pietra levigata, pugnali a lama triangolare. Complessivamente il parco offre oltre 100 rocce istoriate con oltre 10.000 figure che sono di facile lettura solo sulle rocce adeguatamente trattate. Una visita al parco costituisce anche l’occasione per ammirare la Città dall’alto di un’altura che offre una piacevole visione panoramica della sottostante piana alluvionale dell’Oglio.

Come arivare

In auto: autostrada A4 - seguendo poi le indicazioni sopra precisate.

Tipologie