Italynet

Hotel Idro, Agriturismo Idro, Bed and Breakfast Idro

Italia

ricerca

Idro

E un comune montano in provincia di Brescia con circa 1.694 abitanti. Sorge a 375 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con il Trentino - Alto Adige.

Storia

Idro è un’antica borgata sorta sulla riva sud orientale del lago d’Idro che vanta un passato di tutto riguardo: abitato fin dalla preistoria, conserva tracce delle antiche popolazioni retiche e della successiva conquista romana. I tre nuclei maggiormente abitati di Crone, Lemprato e  Pieve sono caratterizzati da tipologie architettoniche diverse fra loro. A Crone le case si stringono una all’altra formando un borgo che ancora oggi ha le caratteristiche del borgo rurale antico. Lemprato si sviluppa in alto, con delle vaste dimore che sanno di nobiltà e di storia. Alla Pieve invece le case più moderne parlano di transiti, di commerci, ma la vetusta chiesa Santa Maria ad Undas è l’emblema di gran parte della storia dell’Alta Valle.

Da vedere

Pieve vecchia di S. Maria - quasi a confondere le sue fondamenta con l’acqua, la Pieve Vecchia di Santa Maria ad Undas mostra all’esterno un’architettura semplice, austera, con un abside che risale al 1200. L’interno riserva una ricchezza di straordinario valore artistico: l’edicola affrescata sopra l’altare maggiore, quasi tempio nel tempio, unico esempio nel bresciano, è ricoperta da affreschi che riprendono i santi tipici della pietà popolare.

Chiesa si S. Michele ArcangeloIdro - si assiste invece al trionfo degli intagli lignei; è un trionfo di creatività, di arte e di simboli. Dalla scultura del 1500 si passa poi alle soase dei Boscaì. Idro - Soasa, BoscaìI Pialorsi di Levrange, in San Michele hanno infatti lasciato a partire dalla seconda metà del 1600 sino alla metà del 1700, cent’anni di lavoro, tutte le soase degli altari e il ciborio dell’altare maggiore, un tempietto elegantissimo e veramente splendido che l’avidità umana ha depauperato in maniera irreparabile e la cantoria dell’organo. L’atmosfera di San Michele è dominata dal chiaroscuro di questi intagli e dai bagliori dell’oro zecchino, che vogliono essere un invito alla riflessione e un diletto per lo spirito.

Come arrivare

In auto: da Brescia lungo la statale del Caffaro.

Tipologie