Italynet

Hotel Lavenone, Agriturismo Lavenone, Bed and Breakfast Lavenone

Italia

ricerca

Lavenone

Lavenone conta 659 abitantie, è situato nella regione Lombardia in provincia di Brescia, ha una superficie di 31,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 20,66 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 385 metri sopra il livello del mare.

Storia

Il nome del comune deriva dal latino"Labes". Il paese portò le conseguenze delle vicende militari, francesi, tedesche, piemontesi, garibaldine. Il comune, anticamente fu sede di numerose officine per la lavorazione del ferro; i maestri artigiani nell'arte del ferro, chiamati docimastri, emigrarono a Venezia, a Milano, in Germania e Danimarca, in Croazia e Serbia. Nomi famosi come Gerardini, dei Robert e dei Glisenti richiamano le fucine e le aziende più attive, facendo di Lavenone uno dei centri siderurgici più moderni del Bresciano nella seconda metà del 1800. Purtruppo il 15 settembre del 1882 una terribile alluvione distrusse e precluse ogni possibilità di lavoro. Attualmente la fonte principale di sostentamento della popolazione viene fornita da un massiccio pendolarismo anche se alcune aziende hanno la loro sede nel territorio comunale.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo Apostolo - venne iniziata nel 1778 e consacrata solo il 6 settembre del 1840. All'interno si trovano cinque altari impreziositi da soase lignee, provenienti dalla primitiva chiesa, opera degli intagliatori Giovanni Pialorsi e Girolamo Bonomi che le scolpirono tra il 1634 ed il 1660.

Santuario della Madonna a Bisenzio dove si venera una copia della Madonna di Santa Maria Maggiore a Roma, l'antico oratorio di Santa Maria di Cloane, le Case di Presegno caratterizzate dal colore bianco, la Chiesa di San Lorenzo a Presegno del 1734, la Parrocchiale di San Bartolomeo apostolo contenente quattro preziose soase provenienti dalla precedente chiesa intagliate da Giovanni Pialorsi e Girolamo Bonomi nel 1634 - 1660.

Come arrivare

In auto: dista 41 chilometri da Brescia.

Tipologie