Italynet

Hotel Manerba del Garda, Agriturismo Manerba del Garda, Bed and Breakfast Manerba del Garda

Italia

ricerca

Manerba del Garda

Manerba del Garda è un comune di 3.751 abitanti della provincia di Brescia. Sito nei pressi dell'incantevole Parco della rocca di Manerba è uno dei più interessanti comuni del vasto comprensorio della Valtenesi.

Storia

Dalla preistoria, data la felice posizione, l'uomo deve aver abitato a Manerba del Garda. Alcuni sostengono che etimologicamente Manerba del Garda derivi dalla dea minerva e la Valtenesi dalla "Valle degli Ateniesi". Copioso materiale ritrovato testimonia la presenza romana a partire dal I secolo A.C. quando, nel territorio di Manerba del Garda, vennero costruite numerose ville romane. Fatti storici la ricordano come continuamente contesatra Guelfi e Ghibellini, Bresciani e Veronesi; su queste vicende, romanzieri del secolo scorso impostarono i loro racconti. La Rocca di Manerba del Garda cessò la sua funzione militare con il passaggio del territorio della Riviera alla Serenissima Repubblica Veneta nel XV secolo. Tale dominio durò ininterrottamente fino al 1796. Caduto l'astro di Napoleone, Manerba del Garda venne incorporata all'impero Austro - Ungarico e la definitiva liberazione venne conquistata sui campi di battaglia di S. Martino e Solferino.

Da vedere

Parco Naturale della Rocca - la valorizzazione di tutta la zona, grazie alle indagini archeologiche e al restauro conservativo delle strutture medievali della Rocca, ha permesso la definizione di un percorso turistico attrezzato di alto interesse archeologico e paesaggistico. Dall’area del castello è possibile osservare il lago e tutto il territorio circostante destinato in buona parte a parco naturalistico.

Chiesa di Santa Maria Assunta - interno con sette altari caratterizzato da stucchi e marmi di Botticino, capitelli di Paolo Palazzi, Da segnalare l'organo molto interessante costruito da Francesco Marchesini nel 1845.

La Rocca di Manerba - si staglia deciso al di sopra del dolce paesaggio collinare della Valtenesi; da qui si slancia fino a sormontare le azzurre acque del lago, poi vi si tuffa, dall'alto di strapiombanti scogliere. La Rocca di Manerba per la sua caratteristica di essere un giardino botanico naturale, uno degli ultimi ambienti naturali ancora integri del Lago di Garda, oltre che un elemento paesaggistico di rara bellezza ed intensità ed un sito di grande interesse archeologico, è sicuramente degna di diventare un'area protetta, ed è ormai considerata come un'importante tappa per ogni escursionista, un doveroso punto di riferimento per chi ama e rispetta la natura.

Come arrivare

In auto: dista 33 chilometri da Brescia.

Tipologie