Italynet

Hotel Marmentino, Agriturismo Marmentino, Bed and Breakfast Marmentino

Italia

ricerca

Marmentino

E un comune montano in provincia di Brescia con circa 724 abitanti.

Storia     

Quando e come si sia costituito il comune è impossibile dirlo perché mancano i documenti relativi, ma secondo la tradizione locale il comune si sarebbe costituito per la disposizione testamentaria o donazione delle famose “ Donne di Fusio “ che sul principio del secolo XI avrebbero donato alla primitiva Vicinia di Marmentino tutte le montagne pascolive e boschive  che costituiscono ancora i vasti e ricchi possedimenti comunali. Alcuni documenti dell’archivio di Marmentino, ripetuti in altri archivi dei paesi circostanti ma sempre in copie tardive, riferiscono alcuni spunti del testamento fatto il 12 luglio dell’anno 1002 “dalle M. M. illustri q. q. Bone Femmine de Fusio “ le quali avrebbero disposto del loro vastissimo patrimonio montano nel seguente modo. I documenti richiamano sentenze e transazioni precedenti del 2 aprile 1210, del 16 settembre 1464, del 15 luglio 1507, del 1537 e seguenti, nelle quali si parla di testamenti e compromessi più antichi intorno a queste consuetudini, che riflettono una storia millenaria e si conservano ancora inalterate. Sono problemi che si affacciano per conoscere le origini di queste tradizioni locali, e che non possono che avere una soddisfacente spiegazione se non da documenti che ora mancano. Avrà probabilmente confermato di  nuovo i precedenti atti e le consuetudini antichissime ancora in uso, e conservate con quel tenace spirito di consuetudini locali che è caratteristico in montagna.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Ville - dedicata ai santi Faustino e Giovita, eretta nel 600, allungata nel 1864.

Chiesa Parrocchiale della Madonna Assunta a Dosso - dell’inizio del 700, contiene una pala di Pier Maria  Bagnatore, in ancona dei Boscaì di Levrange.

Chiesa Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano - situata a metà strada tra le frazioni di Dosso e Ombriano, con deturpanti rifacimenti del 1909 - 1911. Resta, dell’edificio originario, il campanile  del secolo XII, rialzato in seguito. All’interno affreschi votivi del primo 500. Sull’altare maggiore Cristo eucaristico con i santi Cosma e Damiano del Moretto, autore anche del Sant’Antonio abate.

Come arrivare

In auto: l'autostrada A4 passaggio in prossimità di Brescia, prendere direzione Ospitaletto alla rotonda prendere la seconda uscita direzione SP19 direzione Marmentino.

Tipologie