Italynet

Hotel Marone, Agriturismo Marone, Bed and Breakfast Marone

Italia

ricerca

Marone

E un comune lombardo, in provincia di Brescia, con più di 3.057 abitanti. Il comune è ai confini con la provincia di Bergamo.

Storia

Marone era già abitato in epoca romana. Lo sviluppo del borgo iniziò nel secolo XVI in seguito all'ampliamento del porto, dove confluivano il legname ed il carbone di legna provenienti dai monti circostanti. Successivamente divennero attività prevalenti la lavorazione della lana, la produzione dei feltri e l'estrazione di un minerale, la dolomia, che continua tutt'oggi. Nel 1500 il paese ebbe una svolta incrementando l'uso del porto di San Martino, in cui confluivano legname e carbone ricavati dai boschi che salivano fino al monte Guglielmo. Il comune di Marone faceva parte della Pieve cristiana di Sale e diventò proprietà dei monasteri benedettini di Brescia, che iniziarono la bonifica della zona paludosa. In 1776 nel paese erano già presenti sei folli per confezionare coperte, grazie alla presenza di terra follonica e due telai, che impiegavano circa novanta persone, mentre circa 180 lavoravano nell'agricoltura. Nell'Ottocento su iniziativa di imprenditori locali, si sviluppò di molto l'industria della lana, soprattutto dei mantelli e delle coperte. Tutt'oggi esiste ancora l'industria dei feltri abbinata allo sfruttamento dei giacimenti di dolomia, che ha modificato molto il paesaggio.

Da vedere

Santuario Madonna della Rota - si trova in uno dei luoghi più suggestivi della riviera, raggiungibile imboccando la provinciale per Zone e proseguendo per 5 chilometri. Il Santuario subì parecchi interventi di restauro, portati a termine intorno al 1974. All’interno la nicchia centrala contiene la statua della Madonna Assunta, mentre quelle laterali contengono statuette dei Santi Protettori del luogo.

Santuario di Santa Maria della Rota - è situato in una gola della valle dell'Opol; fu costruito nel '500 inglobando una precedente chiesetta del '400. Il nome deriva da una rupe su cui compare la forma di una grande ruota. Nella chiesa primitiva ci sono affreschi di Giovanni da Marone mentre in quella più recente di Pietro da Marone e tele del maronese Pompeo Ghitti.

Chiesa Parrocchiale di San Martino in Tours - è stata consacrata nel 1754. All'interno ci sono dipinti attribuiti a Pietro da Marone e alla scuola del Romanino e undici statue di Santi, all'esterno ce ne sono sei. Il campanile, alto 24 metri, è stato costruito nel 1874.

Chiesa di S. Pietro in Vinculis - fu costruita su uno sperone del monte Vesto sui ruderi di un castello distrutto nel '200. All'ingresso si trova un pronao, con un'unica navata e sull'altare si trova una pala attribuita a Pietro di Marone.

Come arrivare

In auto: dista 34 chilometri da Brescia, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie