Italynet

Hotel Cancello ed Arnone, Agriturismo Cancello ed Arnone, Bed and Breakfast Cancello ed Arnone

Italia

ricerca

Cancello ed Arnone

Comune della Campania, in provincia di Caserta, con 5.154 abitanti e ha una superficie di 49,2 chilometri quadrati. Si estende a cavallo delle due rive del Volturno, dove si adagiano le due frazioni di Cancello e di Arnone, nell'estremità occidentale dei Regi Lagni. Sorge a 8 metri sopra il livello del mare. Di rilievo l'allevamento della bufala e la produzione di mozzarelle.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione  romana.

Da vedere

CHIESA MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO - si ritiene che sia stata edificata su un tempio pagano, come anche la Chiesa di Cancello, in onore di Cerere, dea delle messi, dei raccolti e dei campi, e del dio Volturno. Al suo interno è possibile ammirare: l'altare proveniente dalla Basilica di Sant'Anglo in Formis di epoca romana, donata dopo l'ennesima alluvione e trasportata ad Arnone nei primi anni del '900.

CAPPELLA MARIA SS. DELLE GRAZIE - detta anche "Maria Regina di tutti i Santi", è molto antica. Esistono dei documenti nei quali si attesta che nell'anno 993 era edificata su una cella dove vivevano due monaci e un priore per curare gli interessi della terra di Cancia. Nell'interno si conserva un'icona raffigurante S. Biagio che è stata sottoposta a restauro.

IMPIANTO VINARIO - si trova in localita Arnone. Ritrovamento archeologico risalente al I secolo d.C., composto da 5 vani di cui uno con torchio con vite senza fine, molto raro in Campania, che molto probabilmente fa parte di un complesso produttivo di maggiori dimensioni, al momento è sottoposto ad indagine archeologica.

Come arrivare

In treno: stazione ferroviaria di Cancello ed Arnone.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

In auto: l'Autostrada Napoli - Roma, uscire allo svincolo di Capua e seguire le indicazioni per il paese.

Tipologie