Italynet

Hotel Formicola, Agriturismo Formicola, Bed and Breakfast Formicola

Italia

ricerca

Formicola

Comune della Campania, in provincia di Caserta, con 1.466 abitanti. Sorge nella piana che digrada a sud del monte Maggiore, protetta dalla catena dei colli Callicola, in un'area montana che separa la bassa dall'alta valle del Volturno, nel punto in cui il torrente San Giovanni si biforca nel Maltempo e nel Montano.

Storia

Incerta è l'origine del nome Formicola. Formicola si è sviluppata, verso l'XI secolo, intorno ad un villaggio denominato Majorano ed ancora oggi la zona più antica del centro porta questo nome Via Maiorano. Fu edificata una torre, poi, a poco a poco, vi sorse intorno l'abitato, che fu maggiormente popolato quando, per motivi imprecisati, molte famiglie si trasferirono dalla vicina Pontelatone. Sembra che fin dai tempi di Guglielmo il Normanno esistesse una Baronia Feniculi. Certamente preesisteva al tempo degli Angioini, in quanto se ne ha notizia in una pergamena del maggio 1240. Sotto Carlo d'Angiò ne era padrone Emanuele Frangipani. Poi ne fu signore (1306) Tommaso Marzano, duca di Sessa. Nel 1465 fu affidata ai Carafa che successivamente si fregiarono anche del titolo di Principi di Colubrano e la tennero sino alla soppressione dei feudi avvenuta, a seguito della riforma di G. Bonaparte, nel 1806. Con la riforma amministrativa del 1806 Formicola entrò nel circondario giurisdizionale che faceva capo a Caiazzo ma con la successiva del 1808, insieme ai comuni viciniori, venne staccata da Caiazzo e venne creata la nuova circoscrizione di Formicola. Entrambe le circoscrizioni vennero mantenute nel riordinamento borbonico del 1816 e rimasero autonome sino al 1927 quando, a seguito della promulgazione delle leggi fasciste veniva soppressa l'intera provincia di Caserta. Nel 1945, ricostituita la provincia di Caserta, i comuni dei due mandamenti vennero uniti in un unico collegio elettorale.

Da vedere

CHIESA DELLO SPIRITO SANTO - fu fatta edificare nel 1571 dalla duchessa Roberta Carafa. Nel 1760 l'abate Pascasio Anicio la fece abbattere e ne fece edificare al suo posto una di maggiori dimensioni. In essa si trovano le tombe di Giuseppe Carafa, ucciso nella rivolta di Masaniello, la grande tela che ornava il soffitto dipinta da G. Starace e da A. Vecchione, le tele verginiane in alcune cappelle laterali, l'altare maggiore costruito con marmi pregiati.

CHIESA DI S.PRISCO - fu edificata nel secolo IX dopo che un terremoto aveva distrutto i due casali di Castello e Calciano. I sopravvissuti, diedero origine alle due borgate di Lautoni e Medici. È la chiesa più antica della zona. Danneggiata dalla guerra e dai terremoti è attualmente in fase di ristrutturazione.

CHIESA DI S.CRISTINA V.M. - sorse intorno all'anno mille nel luogo ora occupato dalla casa canonica. All'inizio del 1700 venne abbattuta e sostituita dall'attuale maestoso edificio a tre navate di stile neoclassico.

S.MARIA A CASTELLO - questa primitiva chiesetta, sottostante all'attuale tempio, è abbellita da affreschi risalenti alla prima metà del secolo XIV o, forse, anche ad epoca anteriore. È meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli di Formicola e paesi vicini.

CHIESA TUTTI SANTI - ad una sola navata, sorge su un terreno denominato "Fondo dei Santi". Da qui, probabilmente, il nome, esteso a tutta la borgata Fondola della quale si ha notizia sin dal 1282. Fu elevata a parrocchia nel 1468.

CONVENTO VERGINIANI - venne edificato nel 1450. Attualmente, opportunamente ristrutturato, è la sede del Comune.

PALAZZO CARAFA - costruito nel 1400, è stato per secoli la sede dei signori della baronia. Successivamente è stato palazzo di giustizia. Attualmente è la sede della comunità montana Monte Maggiore.

Come arrivare

In auto: Autostrada del Sole, uscita Caserta Nord, proseguire in direzione Casagiove. Distanza da Napoli 45 Km. Tempo di percorrenza stimato 36 min.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Barigliano, sulla linea Napoli - Piedimonte, con collegamenti giornalieri per Napoli, Caserta e per Piedimonte.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie