Italynet

Hotel Mignano Monte Lungo, Agriturismo Mignano Monte Lungo, Bed and Breakfast Mignano Monte Lungo

Italia

ricerca

Mignano Monte Lungo

Comune della Campania, in provincia di Caserta, con 3.310 abitanti e ha una superficie di 53,0 chilometri quadrati. Sorge a 137 metri sopra il livello del mare, fra le valli del Liri e del Volturno, a nord del Vulcano di Roccamonfina, stretta fra le cime del preappennino Campano del Sambucaro, del Camino e del San Leonardo, ai piedi del monte Lungo. Il comune è ai confini con il Lazio e il Molise. L'economia locale è basata sull'agricoltura e sull'allevamento e tra le maggiori produzioni ricordiamo i prodotti caseari.

Storia

Le origini dell'abitato sono molto antiche, anche se non ci sono dati certi sulla sua fondazione. Il nome di tale città è probabilmente collegato a quello del monte Cesina, dal quale si estraeva all’epoca pietra pomice. La città, in posizione strategica, passa successivamente sotto il controllo romano. Mignano viene a far parte del longobardo Ducato di Benevento. Nel 776, divivene parte della Contea di Capua. Nel 1139 a Mignano si svolge la battaglia tra i Normanni, guidati da Ruggero II di Sicilia e l'esercito di papa Innocenzo II. Il papa viene sconfitto e catturato: è condotto nel castello di Mignano e qui firma le condizioni di pace. Nei secoli successivi Mignano passa dagli Svevi agli Angioini e successivamente agli Aragonesi. Questi assegnano il feudo a Ettore Fieramosca. Nel 1581 l’erede Ettore Leognano Fieramosca cede il feudo a Giulio Cesare de Capua. Nel 1734, le truppe di Carlo di Borbone assalgono il feldmaresciallo von Traun che si trovava nella fortezza di Mignano. Durante la Seconda guerra mondiale a Mignano si combattono due battaglie con un forte contenuto simbolico per la storia italiana. Una vittoria che fu riscatto della dignità della Nazione.
Il 27 settembre 1943 viene istituito il 1° Raggruppamento Motorizzato dell’Esercito italiano; gli uomini provenivano da tutta Italia e rappresentavano tutto l’esercito.

Da vedere

Chiesa dell'Addolorata a Campozillone - conserva una statua dell'Immacolata risalente al diciottesimo secolo.

Sacrario Militare e Madonnina del Sacrario - inaugurato nel 1951 il Sacrario Militare, sorge alle falde di Monte Lungo e in esso riposano le salme dei caduti tra il 1943 e il 1945, provenienti dai vari cimiteri di guerra d'Italia. Alla sommità della scalinata centrale è posta una Cappella ai cui lati ci sono i loculi dei morti durante la battaglia di Monte Lungo. Al centro della cappella sorge un altare, scolpito dal Canonica su cui è posta una statua in marmo bianco che mostra un soldato moribondo nella visione di Cristo. Di fronte al Sacrario è sorto un museo militare, in cui sono raccolti documenti, armi, foto e suppellettili varie, a ricordo della guerra.

Museo Storico Militare - legato avvenimenti della tragica battaglia che si svolse nelle campagne del borgo durante la II Guerra. Tra gli edifici di culto è da ricordare la Chiesa di Santa Maria Grande, fatta edificare dalla moglie del feudatario de Capua. Nella frazione Campozillone si trova la Chiesa dell'Addolorata, che conserva una bella statua dell'Immacolata del Settecento, mentre nella frazione Caspoli è la Chiesa di Sant' Andrea, dove troviamo una recente scultura lignea del Santo e una, sempre lignea, della Madonna col Bambino, scolpita nell'Ottocento.

Porta Fratte - la famosa porta medievale che segnava l'ingresso nel feduo, le sue rovine, l'unico rimasuglio delle mura medievali, sono poste in un caratteritico quartiere storico ancora incontaminato e lasciano spazio all'immaginazione riprtando il turista indietro di mille anni.

Chiesa di Sant'Andrea a Caspoli - conserva una statua lignea di Sant’Andrea e una ottocentesca raffigurante la Madonna col Bambino.

Chiesa di Santa Maria Grande - eretta nel sedicesimo secolo per volere dalla moglie del de Capua.

Come arrivare

In auto: per raggiungere Mignano Monte Lungo è necessario percorrere l'A1, uscire allo svincolo di Caianiello e proseguire per la SS6 Casilina. La distanza da Napoli è 69 km.

In treno: Mignano Monte Lungo è servita dalla locale stazione ferroviaria.

In aereo: l'aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Tipologie