Italynet

Hotel Ari, Agriturismo Ari, Bed and Breakfast Ari

Italia

ricerca

Ari

Ari è un comune di circa 1.350 abitanti che si trova in provincia di Chieti, nella regione Abruzzo. Il territorio si estende su una superficie di 11,19 Kmq. Sorge a 289 metri sopra il livello del mare tra ruscelli e selvaggi boschi inframmezzati da uliveti, frutteti, e vigneti. Il comune è posto sulla dorsale collinare, tra i torrenti Turri e Vallecupa.

Storia

Le prime notizie sul paese di Ari risalgono al Medioevo e sono contenute in un documento scritto in latino volgare che porta la data del 1221. In esso si parla di S. Pietro in Campis, convento Benedettino, e della cessione dei territori annessi. Una piccola comunità di uomini si coagula intorno al convento, traendone sostentamento e protezione e intrecciando con esso rapporti di dipendenza e sudditanza. Nel settembre del 1860 Ari festeggia con bande e fuochi d`artificio l`ingresso di Garibaldi a Napoli e successivamente il paese partecipa al plebiscito di annessione delle tre province Napoletane all’Italia Unita. Il Novecento si apre con uomini illustri che fanno conoscere ed apprezzare Ari dai massimi esponenti delle Nostra Cultura.

Da Vedere

Chiesa della Madonna delle Grazie - risale al periodo medievale, conserva all'interno una statua lignea, raffigurante la Vergine con il Bambino.

Come Arrivare

In Auto: Strada statale n.81 a km 20.

In Treno: Scalo ferroviario a Filetto km 11.

Tipologie