Italynet

Hotel Atessa, Agriturismo Atessa, Bed and Breakfast Atessa

Italia

ricerca

Atessa

Atessa e un comune che si trova in provincia di Chieti, della regione Abruzzo. Conta 10.502 abitanti e ha una superficie di 111,5 chilometri quadrati. Sorge a 433 metri sopra il livello del mare su quella fascia di colline e montagne basse che delimitano da sud il basso corso del Sangro. Il comune si trova disteso su due colline da cui si può ammirare sia il mare Adriatico che la Maiella. 

Storia

Nel teritorio del Atessa sono rimaste poche tracce delle origini preromane. Si dice che Atessa o stato formata dalla fusione di due centri, Ate e Tixe, e o stato chiamato cosi fino al epoca dei romani. La città fu contesa tra diverse famiglie con l'appunto degli angioini. Il comune di  Atessa dal XVI secolo fu feudo dei Colonna potente famiglia Romana. Nelle pergamene regestate compare quasi sempre il riferimento al fatto che Atessa fosse sede di Universitas

Economia

Nel territorio del paese possono individuarsi diverse caratteristiche economiche: al collinare ha una economia esclusivamente agricola; la valle e investita da un processo di industrializzazione molto intenso, che le ha permesso di divenire il più grande apparato industriale della regione Abruzzo. In questa zona, sono presenti grandi imprese quali la PAIL Serramenti, la Honeywell, la Honda e la Sevel.

Da Visitare

Convento di Vallaspra  Atessa - e fondato nel 1408 dal Beato Tommaso da Firenze. E dedicata a San Pasquale, si accede da un ampio porticato; l’interno conserva una bella statua di San Francesco. Nel chiostro inferiore si trova il Pozzo del Miracolo, detto così per essere sempre colmo d’acqua, anche in tempo di siccità.

Chiesa di San Domenico Atessa - e nata del XVI secolo. Nel interno della chiesa si conserva la statua in terracotta del Santo.

Cattedrale San Leucio - al inizio al interno si trovava tre navate, poi portate a cinque con un restauro in età barocca, un Crocifisso ligneo di scuola napoletana, il tesoro di San Leucio con ampia collezione di messali istoriati e antichi codici, la grande costola fossile del drago ucciso dal santo.

Casa De Marco - si trova nel centro storico. L’edificio è stato costruito nel XV secolo ed al suo esterno è posizionata una bella fontana.

Come Arrivare

In Auto: Strada statale n. 84 a km 16. Distanza da uscita autostradale A14 Val di Sangro Km 22,5.
In Treno: Scalo ferroviario FF.SS. a Torino di Sangro (Km 26).

Tipologie