Italynet

Hotel Bomba, Agriturismo Bomba, Bed and Breakfast Bomba

Italia

ricerca

Bomba

Bomba e un comune che si trova in provincia diChieti, nella regione Abruzzo. Conta 972 abitanti e ha una superficie di 18,1 chilometri quadrati. Sorge a 424 metri sopra il livello del mare. II comune è un punto turistico.

Storia

Le notizie più ampie, verso del anno 1115, del comune di Bomba, mancano perche i documenti relativi, si trovava nell´Archivio di Stato di Napoli, e poi furano distrutti durante l´ultima guerra. Carlo d´Angiò, regalò Bomba, nel 1269 insieme con li altri comuni, lo avevano aiutato a strappare il Regno delle due Sicilie agli Svevi. Dopo un tempo Pietro III d´Aragona, vinse gli Angioini nella battaglia navale di Napoli, dal anno 1282. Dal quel anno furono due regni: quello di Sicilia sotto gli Aragonesi e quello di Napoli sotto gli Angioini. Nel anno 1442, da Alfonso I d´Aragona, li due regni furono riunificati. Bomba dopo diverse vendite, nel anno 1631, o passato sotto la giurisdizione di Giovan Battista Marino. Nel 1674 questo more, e il feudo di Bomba tornò in parte alla Regia Corte. Nel anno 1699 il teritorio di Bomba fu acquistato dal marchese Tommaso Adimari. Entrò in vigore, nel anno 1806, la legge che aboliva i rapporti feudali e consentiva a tutti i contadini di riscattare le terre coltivate, e di quel momento inizia l´autonomo del comune.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale Santa Maria del Popolo - domina la Valle del Sangro. La facciata, è di stile barocco e si armonizza con il campanile. L´interno si trova una croce greca con abside allungata dove è situato un coro di legno.

Santuario di San Mauro Abate - attuale chesa fu iniziata nel 1954 e inaugurata nel 1963. E stata fatta dell´Arch. Dott. Alessio Mancini di Roma in stile gotico romanico moderno, con una navata.

Chiesa di Sant'Anna - è stata costruita da Bernardo Carlinl di Casoli, nel anno 1730. Conservava al suo interno un quadro grande che rappresenta la Madonna con angeli.

Il Lago - e conosciuto anche come lago di Bomba. E nato dallo sbarramento del fiume Sangro. E´ lungo circa 7 chilometri, largo 1,5 e profondo 57,50 metri ed ha una capacità di 4 milioni di metri cubi. Le sue acque sono comunque di ottima qualità e formano un habitat ideale per moltissime specie di pesci.

Museo Etnografico di Bomba - e nato nel anno 1990. Gli oggetti del museo sono stati distribuiti in sei stanze riproducenti i diversi ambienti di una casa contadina.

Come arrivare

In auto: A14, uscita Val di Sangro; proseguire lungo la SS 652.

Tipologie