Italynet

Hotel Borrello, Agriturismo Borrello, Bed and Breakfast Borrello

Italia

ricerca

Borrello

E un comune montano che si trova in provincia di Chieti, nella regione Abruzzo. Borrello conta 394 abitanti e si estende per una superficie di 14,4 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con il Molise. Sorge a 804 metri sopra il livello del mare, sulla sommità di un colle che si affaccia, a destra, sulla valle del Sangro. Il comune conferisce un clima fresco in estate e ricco di abbondanti nevicate nei periodi freddi.

Storia

Il nome deriva dalla famiglia Borrello, una famigia che fu padrone del comune. Le origini sono antichissime, dll'epoca preromana. Il comune per molti anni fu una residenza di Oderisio Borrello. Nel anno 1139 Borrello divenne uno dei piccoli feudi del Regno di Napoli, fino all’Unità d’Italia. La popolazione di Borrello, nella prima metà del ‘900, si diminua drasticamente perche la popolazione emigrano verso le Americhe e il nord di Europa. Durante l’ultimo conflitto mondiale, fu interamente distrutto, e poi fu ricostruito con tenacia dai suoi abitanti.

Da vedere

Il palazzo baronale - che ha una struttura quadrata con la base a scarpa che si eleva dal punto più alto del paese. Oggi e sede del municipio che ospita il museo della civiltà contadina.

Chiesa di S. Antonio da Padova - fu construita nel anno 500. Oggi si presenta completamente restaurata.

Chiesa di S. Egidio Abate - fu innalzata in età medioevale. Fu caduta in completo, abbandono ed è stata restaurata recentemente.

Chiesa Madre - è la chiesa principale di Borrello di stile barocco all'interno.

Museo Civico Memorie - si trova nel centro storico della cita. E stato fondato nel anno 1997.

Come Arrivare

In auto: Strada Provinciale S.S. 558.

Tipologie