Italynet

Hotel Casalincontrada, Agriturismo Casalincontrada, Bed and Breakfast Casalincontrada

Italia

ricerca

Casalincontrada

Casalincontrada e un comune che si trova in provincia di Chieti, della regione Abruzzo. Conta 3.053 abitanti e ha una superficie di 15,9 chilometri quadrati. Sorge a 333 metri sopra il livello del mare, posto nei pressi del Parco Nazionale della Maiella. La vegetazione prevalente è costituita da campi coltivati a oliveti e vigneti.

Storia

Le origini del comune sono dal periodo romano. Casalincontrada ha avuto una istoria che ha lasciato preziose testimonianze artistiche e architettoniche.

Da Vedere

Chiesa Parrocchiale di S. Stefano - si trova citata su una sentenza arbitrale del 12 aprile 1302. Nel anno 1814 venne restaurata e riaperta al culto. L'interno dela chiesa posiamo vedere una sola navata, è tutto barocco negli ornamenti, nelle lesene con capitelli dorati, nelle cappelle laterali, nel soffitto a botte dotato di una cupola intradossata. La zona superiore è anch'essa delimitata da lesene e da un timpano aggettante.

Chiesa della Madonna delle Grazie - nel secolo XIX e stata riedificata integralmente. La configurazione planimetrica e architettonica rimanda alla tipologia neoclassica ottocentesca. Il campanile ha pianta rettangolare, con piccola scala d'accesso.

Palazzo Baronale - oggi si trova il sede del palazzo municipale, instituito nel XIX sec.

Come Arrivare

In auto: autostrada A14, uscita Pescara Ovest - Chieti. Proseguire sulla Tiburtina, direzione Roma, fino alla contrada Brecciarola di Chieti. Alla fine dell'abitato, c'è il bivio, sulla sinistra, che porta a Casalincontrada.

In treno: scendere alla stazione di Pescara. Prendere l'autobus per Chieti; da Chieti, un altro autobus per Casalincontrada.

Tipologie