Italynet

Hotel Casoli, Agriturismo Casoli, Bed and Breakfast Casoli

Italia

ricerca

Casoli

Casoli è un comune che si trova in provincia di Chieti, nella regione Abruzzo. Conta 5.971 abitanti e ha una superficie di 66,6 chilometri quadrati. Sorge a 378 metri sopra il livello del mare, situato nella Valle dell'Aventino su una collina, vicino al fiume Verde. Il comune fa parte della Comunità Montana Aventino. Il suo ampio territorio consente di poter trascorrere una intera giornata passando dalle rive del tranquillo Lago di Casoli. Casoli è un centro tradizionalmente agricolo, dove si coltivano ortaggi, frutta, uva e ulivi. Molto sviluppato è anche il commercio.

Storia

Le prime menzioni del comune con il nome di Casulesono nel anno 878, in un manoscritto dell'abbazia di Montecassino. Fu feudo di varie famiglie tra cui i conti Orsini di Manoppello, i Colonna e, infine, i principi d'Aquino di Caramanico. Durante la Seconda Guerra Mondiale nel comune fu attivo il gruppo di partigiani Brigata Majella. Al referendum del anno 1946, si ebbero 3119 voti per la monarchia e 1169 per la Repubblica.

Da vedere

Castello Ducale - fu edificato nell'XI secolo.

Chiesa di Santa Reparata -  fu edificata nel XV secolo. Fu bmmbardata nel 1943, e poi fu rifatta nel anno 1952. Conserva comunque diversi elementi architettonici rinascimentali appartenenti all'edificio originale.

Chiesa di Santa Maria Maggiore - fu edificata nel XV secolo. Fu restaurata di numerose volte nel corso dei secoli passati.

Come arrivare

In auto: Autostrada A25, Direzione Pescara, immissione A14, Verso Bari, uscita Val di Sangro, direzione Casoli.

Tipologie