Italynet

Hotel Celenza sul Trigno, Agriturismo Celenza sul Trigno, Bed and Breakfast Celenza sul Trigno

Italia

ricerca

Celenza sul Trigno

E un comune che si trova in provincia di Chieti, nella regione Abruzzo. Celenza sul Trigno conta 1.285 abitanti e si estende per una superficie di 22,6 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con il Molise. Sorge a 646 metri sopra il livello del mare, su una dorsale collinare profondamente incisa dal corso dei torrenti Vecchio e Caccavone, alla sinistra della media valle del fiume Trigno. Fa anche parte della Comunità montana Alto-Vastese. L'economia del paese è legata principalmente all'agricoltura con coltivazione di olive, uva, frutta e cereali e allevamento del bestiame.

Storia

Le origini sono antichissime, risalgano al epoca romana, la più antica menzione del paese risale all'anno 1309, ricordata come Celentia. Il toponimo, omofono con la pugliese Celenza, anche se in connessione con il latino caelum. Nel anno 1451, Celenza è compresa nella baronia di Monteferrante, posseduta, per investitura di re Alfonso V d'Aragona, da Marino Caracciolo di Santo Buono, al quale successero i figli Tiberio, Ettore, Galeazzo e Sergiovanni. Recentemente il Comune è stato insignito della Medaglia d'argento al merito civile per atti di abnegazione durante il secondo conflitto mondiale.

Da Vedere

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta - ricostruita nel anno 1789 con la facciata decorata da una finestra ogivale in pietra del XIV-XV secolo. Gli interni sono classicheggianti varie statue in legno, un reliquiario e altri arredi sacri. Il campanile è in pietra, in posizione distaccata dal resto della chiesa.

Chiesa di San Donato - all'interno ha un pregevole organo in legno di epoca barocca.

La torre della Fara - di forma cilindrica e realizzata in pietra proprio lungo l'antico percorso del tratturo.

Come Arrivare

In auto: A14 uscita Vasto sud. Proseguire sulla S.S. 86 seguendo le indicazioni.

Tipologie