Italynet

Hotel Chieti, Agriturismo Chieti, Bed and Breakfast Chieti

Italia

ricerca

Chieti

Chieti e capoluogo di provincia dell'Abruzzo, che conta 52.486 abitanti e ha una superficie di 58,6 chilometri quadrati. Sorge a 330 metri sopra il livello del mare, su di una collina che divide le acque del bacino del fiume Aterno Pescara da quelle del fiume Alento.

Storia

Le prime notizi di Chieti sono attestabili intorno all'anno 1000 a.C. Nel 91 a.C. Chieti entrò definitivamente nell’orbita romana: fu eretta a Municipio e divenne il principale centro economico della regione. A seguito del crollo dell’Impero Romano, Chieti fu distrutta dalle ondate barbariche di Visigoti ed Eruli, ma tornò ad avere un ruolo predominante sotto la dominazione dei Longobardi che la fecero Gastaldato di dominio regio, finché non fu distrutta da Pipino e rimase per due secoli alle dipendenze del Ducato di Benevento. Nella seconda metà del XVIII secolo tornò a svilupparsi un certo dinamismo, soprattutto culturale, che portò all’istituzione di scuole ed accademie con conseguente incremento dello sviluppo del patrimonio artistico. Nel periodo risorgimentale molti teatini si distinsero per il loro contributo alla lotta per l’unificazione e molti di essi pagarono col carcere e la persecuzione, ma infine, nel 1860, la città accolse in modo trionfale il Re Vittorio Emanuele II proclamando la sua annessione al Regno d’Italia. Oggi Chieti è una moderna città industriale e sede di un' importante Università.

Da vedere

Chiesa di San Francesco - fu restaurata nel sec. XVII. E una chiesa a pianta basilicale con una sola navata, transetto non eccedente in pianta, abside quadrangolare e cinque profonde cappelle per lato, alle quali vanno aggiunte le due ricavate nel transetto, sopra il quale si apre la cupola. L'intera chiesa è decorata da stucchi e pitture, a tela e su muro. Di notevole importanza è soprattutto il patrimonio pittorico conservato nelle singole cappelle.

Cattedrale di San Giustino - restaurata nell’840 dal vescovo Teodorico. Basilica a tre navate, nove altari, paliotto in marmo scolpito con scene della vita di San Giustino e San Tommaso, due messali miniati.

Chiesa di San Domenico - e un chiesa in stile barocco.

Museo Nazionale Archeologico d'Abruzzo - è allestito all'interno della Villa Comunale.Il museo e construito in stile neoclassico.

Come arrivare

Con aereo: l’aeroporto più vicino alla città di Chieti è l’aeroporto di Pescara (Aeroporto D’Abruzzo) distante circa 14 km da Chieti.

Con treno: linee dirette fino alla stazione di Chieti Scalo da Pescara, Roma, Napoli; fino alla stazione centrale di Pescara da Milano, Bologna, Bari.

Con auto: Autostrada A14 da Milano, Bologna, Bari, uscita Pescara Ovest; da Roma autostrada A25 - uscita Chieti.

Tipologie